Nazionale

Vela Uisp con il vento in poppa anche nei laghi del nord Italia

Grande partecipazione sul lago di Como con la Seconda edizione del Barcolario e sul Lago Maggiore la 31° Raduno Velico Garibaldino

Quello che si è appena concluso è stato un fine settimana di grandi emozioni, per il ritorno della Barcolana e la vittoria di Wendy Schmidt, prima donna a raggiungere questo traguardo. Ma anche di notevole impegno per l'Uisp che proprio a Trieste, nei giorni della regata più grande del mondo, ha promosso con Ecopneus il convegno "Approdi sicuri" e presentato il proptotipo di due prodotti innovativi per la nautica, che salvaguardano sostenibilità ambientale e riciclo di pneumatici fuori uso.

Ma il buon vento della Vela Uisp non si è affacciato solo nel golfo di Trieste e ha accompagnato anche i velisti e le veliste che nelle ultime settimane hanno partecipato alla Barcolario e al Raduno Velico “Camicie Rosse Garibaldine”.

Sono 26 le imbarcazioni che nel primo weekend di ottobre hanno preso parte alla Barcolario 2022 -  Raduno Territoriale Vele Lariane, in occasione della sua seconda edizione. La regata è cominciata alle 14 di sabato 1 ottobre e, con l’arrivo del vento proveniente da sud gli equipaggi hanno impreziosito il Lago di Como coi colori dei loro spinnaker. Il Circolo Velico Domaso affiliato Uisp Lariano è stato il porto d’arrivo, ospitando i velisti e le veliste per una serata a cena in compagnia, seguita dalle premiazioni sotto le stelle. La domenica mattina, dopo la colazione al Circolo Uisp, gli equipaggi hanno fatto rientro presso i propri porti. (GUARDA LE FOTO)

A Belgirate, sul Lago Maggiore, invece, si è rinnovato per la 31° volta l'appuntamento con il Raduno Velico  "Camicie Rosse Garibaldine". Durante la mattinata di domenica 9 ottobre, con il supporto di Uisp Piemonte e Uisp Lombardia, si è svolta la regata per l'assegnazione del Trofeo Sciatt.  Nel pomeriggio, invece, imbarcazioni recanti un nastro rosa, hanno trasportato 50 donne delle associazioni Amici dell'oncologia di Verbania e Cuore di donna, facendo eco alle altre iniziative Uisp che si moltiplicano in tutto il Paese nel mese di Ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno (LEGGI L'ARTICOLO). La regata deve il nome al fatto che a Belgirate, Adelaide Cairoli, garibaldina, preparò assieme ad altre donne del paese le famose uniformi rosse per la spedizione dei Mille, nel 1861. (di Lorenzo Boffa)