L'Uisp dedica il mese di maggio alle due ruote, e alle classiche manifestazioni in bicicletta come Bicincittà, quest'anno si è aggiunto anche "Il Giro dei Bimbi", l'iniziativa promossa da Conad con la partnership sportiva dell'Uisp. Per tutto il mese si succederanno appuntamenti nelle città italiane che anticipano il passaggio del Giro d'Italia: 25 tappe con il coinvolgimento di 21 Comitati territoriali Uisp e del Settore di attività nazionale Ciclismo Uisp, per un'esperienza unica rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni.
Il Giro dei Bimbi, un evento speciale pensato per i più piccoli, si inserisce all'interno dell'iniziativa "In Giro con Conad" e anticiperà di alcuni giorni il passaggio delle singole tappe del Giro d'Italia di ciclismo.
In questi giorni sta proseguendo il viaggio de Il Giro dei Bimbi che venerdì 16 maggio è arrivato a Castelnovo Ne’ Monti (Re) e sabato 17 maggio a Viadana (Mn), raccogliendo l’interesse di molti bambini che hanno effettuato un percorso fatto di slalom e ostacoli. Domenica 18 il Giro ha fatto tappa a Modena, lunedì 19 maggio a Rovigo, mercoledì 21 a Ponzano Veneto (Tv), il 22 a Gorizia (GUARDA LE FOTO) e venerdì 23 a San Vito al Tagliamento (Pn); il 24 maggio la carovana rosa è attesa a Carmignano di Brenta (Pd) e domenica 25 maggio a Dro (Tn).
Ogni evento, che si svolge nel pomeriggio, offre una serie di attività pensate per stimolare la curiosità dei bambini e insegnare loro le regole base della sicurezza stradale in modo ludico e coinvolgente, l'evento si chiuderà il 31 maggio a Roma.
L'iniziativa prevede un percorso in bicicletta studiato appositamente per i piccoli partecipanti. Durante il tragitto, i bambini dovranno affrontare sfide pensate per mettere alla prova le loro abilità ciclistiche, in un contesto sicuro e protetto. A completare l’esperienza, ci saranno attività ludiche e momenti di socializzazione, che trasformeranno il pomeriggio in un'occasione di gioco e apprendimento.
Ogni bambino partecipante riceverà la BiciPatente, un attestato simbolico che certifica la sua competenza in tema di sicurezza stradale. Il percorso sarà arricchito da segnali stradali, conetti e altri strumenti educativi, per rendere l’esperienza tanto istruttiva quanto divertente.
"Si tratta di un'opportunità importante per i Comitati e per il ciclismo Uisp, in quanto punteremo su due valori importanti, la sicurezza e l'educazione all'utilizzo delle due ruote per i bambini e le bambine - dice Giovanni Punzi, responsabile Ciclismo Uisp - saremo a stretto contatto con le giovanissime generazioni con le quali, attraverso la bici, potremo immaginare un futuro con una mobilità più sostenibile e in linea con la protezione dell'ambiente e la salute".
"Lo sportpertutti Uisp incontrerà bambini e bambine di tutta Italia per far conoscere loro il bello della bicicletta e insegnare i primi rudimenti di educazione stradale - prosegue Punzi - forniremo biciclette e caschi, in questo modo potranno partecipare anche bambini che non abbiano la bicicletta, per molti di loro magari sarà la prima volta sui pedali. Infatti, purtroppo, lo spazio dedicato alle due ruote nelle città è diventato molto angusto e spesso le famiglie non hanno in casa la bicicletta per incentivare i figli al suo utilizzo. Il Giro dei bimbi può diventare un primo approccio per i più piccoli. Oltre che sulla tecnica, ci concentreremo sulla sicurezza: i percorsi che allestiremo in ogni città prevederanno segnali stradali e semafori, per illustrare l’utilizzo della bici in contesti urbani e quindi educare i giovani partecipanti alla sicurezza".
Oltre al percorso ciclistico, ogni bambino riceverà una pettorina "In giro con Conad", uno zainetto personalizzato e, a chi lo desidera, una merenda preparata appositamente per i piccoli ciclisti. Le biciclette e i caschi sono forniti per garantire la sicurezza durante l'intero evento.
A coordinare il tutto ci saranno esperti e tecnici Uisp di ciclismo, tra cui alcuni istruttori dei Comitati territoriali Uisp ed altri dello staff nazionale. L’atmosfera sarà resa ancora più festosa grazie a gazebo e vele personalizzate, creando un villaggio accogliente e stimolante.L'iniziativa è gratuita e si propone come un'opportunità imperdibile per le famiglie, che avranno la possibilità di far vivere ai propri figli un'esperienza unica, divertente e educativa.
Il progetto è realizzato grazie alla partnership tra Conad e Uisp, che confermano il loro impegno nel promuovere l'attività fisica e il benessere tra i giovani, creando eventi che combinano sport, gioco e apprendimento. Conad, inoltre, sarà sponsor della Maglia Bianca U21 durante il Giro d'Italia, sottolineando il suo supporto al mondo del ciclismo a tutti i livelli.