Nazionale

On line Pagine Uisp numero 10 del 2023, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 10 di PagineUisp del 2023, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Sport Point, proseguono le consulenze gratuite on line: appuntamenti oggi pomeriggio alle 18
Proseguono gli incontri, gratuiti, di consulenza e aggiornamento, proposti dall’Uisp nell’ambito del progetto nazionale Sport Point. Prossimo appuntamento calendarizzato, on line, mercoledì 8 novembre - dalle ore 18:00 alle 20:00. Tema dell’incontro “Gli schemi di rendiconto”. L’approvazione annuale del rendiconto d’esercizio è un passaggio fondamentale ed obbligatorio per ogni associazione. Si analizzeranno gli schemi di rendiconto che possono seguire il principio di “Cassa” o di “Competenza” e che devono utilizzare le ASD e le ASD-APS. L'incontro di consulenza/approfondimento è gratuito ed aperto anche ai non tesserati Uisp e si terrà, come di consueto, sulla piattaforma Zoom.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'APPUNTAMENTO ON LINE GRATUITO DELL'8 NOVEMBRE

La modifica degli statuti delle ASD e SSD in base alle prescrizioni contenute del Decreto Legislativo 36/2021
Si ricorda che entro il 31 dicembre – salvo proroga – è necessario per le associazioni e società sportive dilettantistiche adeguare lo statuto alle nuove prescrizioni contenute nel Decreto Legislativo 36/2021, pena la cancellazione dal registro delle attività sportive dilettantistiche. Con la “Circolare n. 11/2023-2024 – La modifica degli statuti ASD e SSD” disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si risponde, in dettaglio, alle domande: Cosa devo modificare nello statuto? Come devo procedere per apportare le modifiche allo statuto?

Enti del terzo settore: on line la piattaforma per richiedere il contributo energia
Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha segnalato che da mercoledì 8 novembre 2023 sarà attiva la piattaforma per richiedere il contributo energia per gli Enti del terzo settore che non erogano prestazioni socio-sanitarie o socio assistenziali in regime residenziale o semiresidenziale per persone con disabilità (questa categoria di enti è già stata beneficiaria di un analogo ristori nei mesi scorsi). La misura “contributo energia agli enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore” riconosce un contributo a fondo perduto per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale sostenuti nei primi tre trimestri del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro. La piattaforma è gestita da Invitalia e il contributo può arrivare a un massimo di 30.000 euro per ogni richiedente. Qui la pagina per presentare le domande dall'8 novembre 2023, ore 12.00 ed entro il 12 dicembre 2023, ore 12.00

Diritto & Sport, la nuova newsletter di ItaliaOggi. Nel  numero del 18 novembre l'editoriale di Tiziano Pesce
Nuovo prodotto editoriale dedicato alle tematiche che intrecciano diritto e sport. Sabato 4 novembre ha preso infatti il via la newsletter di ItaliaOggi, quotidiano economico, politico e giuridico, “Diritto & Sport”, curata dalla redazione diretta dall’esperto Michele Damiani. Ogni due settimane, sempre il sabato, sulla casella mail di chi si iscriverà gratuitamente, sarà possibile leggere i principali articoli pubblicati sulla pagina Diritto & Sport del quotidiano e sul sito, con una selezione mirata e una serie di contenuti esclusivi. Oltre agli articoli, in ogni numero si troverà una pillola video, focalizzata su uno dei principali argomenti di attualità legati allo sport. E a tutto ciò si aggiungerà un editoriale realizzato da alcuni tra i massimi esperti del settore. Appuntamento a sabato 18 novembre, con un nuovo numero della newsletter che sarà aperto dall’editoriale di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp

Centri Estivi Multisport Uisp: ecco i disegni e i video del contest rivolto a bambini e bambine e adolescenti
I Centri Estivi Multisport Uisp, organizzati con i partner storici Alce Nero e Marsh, hanno colorato in ogni regione, in centri grandi e piccoli, le giornate di bambini e bambine, ma anche di adolescenti e giovani. Hanno rappresentato, inoltre, un supporto a tante famiglie in un momento storico di grande difficoltà economica, grazie alle collaborazioni tra Comitati Uisp e Comuni. Quest’anno, a seguito delle alluvioni che a maggio avevano colpito l’Emilia Romagna, l’Uisp ha deciso di destinare tutte le merende messe a disposizione dal partner Alce Nero ai Centri estivi della Romagna. Con la conclusione dei Centri Estivi Multisport si è concluso anche il contest, una delle novità di quest’anno. Una gara di disegni per i più piccoli e una gara di cortometraggio su un tema sociale  per ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni. Sono giunti alla Commissione oltre 500 disegni e tanti video da moltissime città: le selezioni dei disegni e dei video più significativi sono già state pubblicate sul sito nazionale a questi link DISEGNI - VIDEOInterviene Loredana Barra

Inps e lavoro sportivo: i chiarimenti dopo la circolare emanata dall'ente di previdenza
Arriva la Circolare dell’INPS n. 88 del 31/10/2023 sulle novità in materia di lavoro sportivo alla cui lettura integrale rinviamo per una disanima completa degli istituti. Con la “Circolare n. 12/2023-2024 – Inps e lavoro sportivo” disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, ci soffermiamo esclusivamente su alcuni aspetti dirimenti rispetto ai dubbi posti sulla materia ed esclusivamente con riferimento alle collaborazioni con organizzazioni sportive dilettantistiche

Lavoro sportivo e tutela assicurativa Inail: l'Uisp evidenzia alcuni aspetti contenuti nella comunicazione
Sul tema interviene l’istituto assicurativo con la corposa Circolare INAIL n. 46 del 27 ottobre 2023. Partiamo da due aspetti positivi: l’INAIL non riguarda le collaborazioni coordinate e continuative di natura sportiva dilettantistica; è possibile procedere alla denuncia di iscrizione all’Inail con l’apposito servizio online, indicando nella denuncia i compensi e/o le retribuzioni che presumono di corrispondere nel periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2023 e nel 2024, entro il 30 novembre 2023. Per approfondire è disponibile la “Circolare n. 9/2023-2024 – Lavoro sportivo e tutela assicurativa Inail” disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0

Sport Impact Lab: il 10 novembre a Roma il contest per sviluppare nuove idee imprenditoriali
Venerdì 10 novembre a partire dalle 10 presso i locali di Industrie Fluviali (Via del Porto Fluviale 35, Rm) ci sarà il Pitching Day, uno dei momenti più importanti del contest. Una giuria di esperti con una commissione di valutazione, selezionerà i migliori tre progetti, ai quali sarà assegnato un contributo in denaro per l’avvio della propria attività. Tiziano Pesce, presidente nazionale dell'Uisp dice: "Per l’Uisp si tratta di un'ulteriore occasione di impegno concreto nel percorso di transizione sportiva, declinando la sostenibilità dal punto di vista sociale, economico ed ambientale". Il contest, che promuove lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive, è stato lanciato lo scorso maggio.
Sport Impact Lab è il contest Uisp finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove imprenditorialità sportive

Titolare effettivo, l’obbligo vale anche per il terzo settore e le associazioni sportive dilettantistiche?
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023 è divenuta operativa la procedura con cui comunicare il “titolare effettivo” alla Camera di commercio territorialmente competente. Tale adempimento discende dal decreto legislativo n. 231 del 2007 (cosiddetto “decreto antiriciclaggio”), il quale ha come obiettivo fondamentale quello di prevenire e contrastare l’uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. In assenza di indicazioni specifiche, in via prudenziale, si considerano soggetti all’obbligo della normativa antiriciclaggio anche gli Ets e le associazioni sportive dilettantistiche dotati di personalità giuridica. La scadenza è fissata al prossimo 11 dicembre

Il rimborso trasferte in ambito sportivo dilettantistico e le modifiche intervenute con la riforma dello sport
Analizzando il Decreto legislativo n. 120 del 29/8/2023 che introduce disposizioni integrative e correttive ai decreti attuativi della riforma dello sport, ci soffermiamo sul tema delle trasferte la cui disciplina cambia radicalmente per i collaboratori sportivi. Quando si erogavano compensi sportivi questi erano infatti compatibili con il riconoscimento del rimborso trasferta dal Comune di residenza a diverso Comune. Con l’avvento del lavoro sportivo si seguono le regole ordinarie, fatte salve le specificità dei direttori di gara. Sintetizziamo i termini della questione con la “Circolare n. 10/2023-2024 – Il rimborso trasferte in ambito sportivo dilettantistico” disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0

Seconda finestra Sport Bonus 2023. Alle imprese un credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato