Nazionale

Pagine Uisp

Lavoro sportivo e tutela assicurativa Inail

Nella circolare l'Uisp l'approfondimento che evidenzia, in particolare, gli aspetti positivi della comunicazione

 

Sul tema interviene l’istituto assicurativo con la corposa Circolare INAIL n. 46 del 27 ottobre 2023.

Partiamo da due aspetti positivi:

  1. l’INAIL non riguarda le collaborazioni coordinate e continuative di natura sportiva dilettantistica: con riferimento a questi collaboratori è esclusivamente prevista la tutela assicurativa derivante dal tesseramento;
  2. l’onere assicurativo nasce dal 1° luglio 2023 con riferimento ai c.d. collaboratori amministrativo-gestionali ed ai lavoratori sportivi subordinati del settore dilettantistico ma l’istituto assicurativo è consapevole delle incertezze in materia – chiarite solo con la pubblicazione del c.d. correttivo bis – per cui è possibile procedere alla denuncia di iscrizione all’Inail con l’apposito servizio online, indicando nella denuncia i compensi e/o le retribuzioni che presumono di corrispondere nel periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2023 e nel 2024, entro il 30 novembre 2023.

Approfondisci con la “Circolare n. 9/2023-2024 – Lavoro sportivo e tutela assicurativa Inail” disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)