Nazionale

Partono i Congressi Uisp: ecco gli appuntamenti del mese di novembre

Sabato 7 novembre in programma il primo dei congressi territoriali: si parte da Milano. Gli interventi di S. Pucci e A. Iannetta

Questo fine settimana inizierà il percorso congressuale Uisp che si concluderà con il XIX Congresso nazionale, che si terrà dal 12 al 14 marzo 2021, compatibilmente con la situazione e in osservanza delle norme di sicurezza previste dalle istituzioni competenti.

Ad aprire la serie dei Congressi dei Comitati territoriali sarà Milano, sabato 7 novembre, seguita il giorno dopo dal Comitato Monza-Brianza. I Congressi territoriali  proseguiranno sino al 16 gennaio 2021. I Congressi regionali si terranno entro il 14 febbraio 2021. Uno sforzo organizzativo e di rappresentanza che coinvolgerà l’Uisp ad ogni livello, un’associazione di promozione sportiva e sociale che conta 1 milione 300mila soci e 16.500 società sportive e asd affiliate.

Sarà quindi la Lombardia ad inaugurare la discussione congressuale Uisp, che si annuncia come una preziosa occasione, non rituale, di ascolto e di confronto sui problemi dello sport del territorio, in una fase difficilissima come quella che stiamo attraversando a causa dell'acuirsi dell'emergenza Coronavirus.

"Mi aspetto una buona partecipazione e una discussione aperta e concreta - dice Stefano Pucci, presidente Uisp Lombardia - la nostra regione è diventata zona rossa da oggi e ci prepariamo ad affrontare, ancora una volta, giorni di sacrifici e di emergenza. E' importante per tutto il nostro gruppo dirigente e per le società sportive e asd affiliate, recuperare spazi di condivisione e di confronto per costruire insieme un percorso che ci aiuti a trovare soluzioni concrete per questi giorni di crisi e proposte adeguate per la ripresa".

Che congresso sarà quello dell’Uisp Milano, che di fatto metterà in moto il cammino congressuale dell’intera Uisp? “Ci stiamo lavorando da parecchio tempo e abbiamo cercato di preparare questa scadenza con una serie di incontri con le società sportive del territorio – spiega Antonio Iannetta, direttore Uisp Milano – terremo il congresso in forma mista, con un piccolo staff che coordinerà i lavori dalla sede Uisp e i delegati collegati in videoconferenza. L’atmosfera qui a Milano è di grande disorientamento e incertezza per il futuro per lo sport di base. Per questo il nostro congresso sarà l’occasione di un confronto anche su aspetti tecnici, legati all’osservanza dei Protocolli ma al tempo stesso con la possibilità di studiare strategie alternative. In questo momento di  grave crisi l’Uisp non infila la testa nella sabbia ma è molto attiva, ad ogni livello, nell’interazione con le istituzioni, nel rapporto con la gente e nella collaborazione con asd e società sportive. Stanno partendo forme di attività a distanza gestite dagli insegnanti delle nostre società sportive, anche grazie all’assicurazione Uisp che garantisce la copertura domestica”.

“Il nostro congresso sarà dedicato a due persone alle quali teniamo molto e che purtroppo sono scomparse in questi mesi tristi e difficili – conclude Iannetta – si tratta di Michele Manno, presidente Uisp Milano, e di Andrea Poffe, fondatore di Zero Gravity, autentico pioniere dei progetti di urban sport”.

Questo è il calendario dei Congressi dei Comitati territoriali Uisp previsti nel mese di novembre (potrebbero esserci aggiornamenti e modifiche che potete seguire cercando nella pagina del sito nazionale Uisp www.uisp.it che racconterà il percorso congressuale):

7 novembre: Milano

8 novembre: Monza-Brianza

13 novembre: Jesi

14 novembre: Brescia

15 novembre: Fermo, Lecce

19 novembre: Pescara-Chieti, Valdera

21 novembre: Imperia, Lariano, Mantova, Oristano, Roma

22 novembre: Agrigento, Taranto

27 novembre: Rieti, Senigallia

28 novembre: Bat, Brindisi, Catania, Ciriè-Settimo-Chivasso, L'Aquila, Lazio Sud-Est, Genova, Piombino, Teramo, Treviso, Valle D'Aosta

29 novembre: Ancona, Bergamo, Foggia, Macerata, Messina, Reggio Calabria