Dal 6 all'8 dicembre a San Lazzaro da Savena, spettacolo per tutti con oltre 1.700 atleti provenienti da dodici regioni italiane
Più di 1.700 atleti, 200 gruppi, 100 società sportive provenienti da 12 regioni. Sono questi i numeri della rassegna nazionale gruppi spettacolo del pattinaggio Uisp che si svolgerà da sabato 6 a lunedì 8 dicembre al Palacaselle di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. "La manifestazione, che quest'anno giunge alla quarantunesima edizione - spiega Raffaele Nacarlo, presidente della lega pattinaggio Uisp - rappresenta il nostro fiore all'occhiello perché racchiude in sé i valori fondamentali della nostra associazione, i valori dello sportpertutti a prescindere dall'età, dalle capacità tecniche e dalla provenienza geografica".
Dopo numerosi anni di assenza il 2014 è stato caratterizzato dalla scelta di riportare la storica manifestazione nella provincia di Bologna - affidando l'organizzazione alle Aquile verdi e alla polisportiva Spring con la collaborazione del comitato Uisp locale - per realizzare un gemellaggio con "Yuri, una vita che continua", la fondazione sorta per ricordare Yuri Bernardi, atleta delle Aquile verdi di San Lazzaro di Savena, tragicamente scomparso a soli 22 anni. In otto anni l'associazione che porta il nome di Yuri ha raccolto oltre 100.000 euro e ha sostenuto tanti progetti in Italia e all'estero. "L'associazione è una delle più attive sul nostro territorio e fin dalla sua nascita ci è stata molto vicina - afferma il dr. Sergio Venturi, direttore generale del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi - Gli organi di Yuri furono donati e ogni aiuto da parte dell'associazione a lui intitolata, per noi, è come un doppio dono perché arriva da chi ha già fatto tanto per gli altri".
"Il nostro obiettivo - aggiunge Nacarlo - è di contribuire attraverso lo sport alle opere di solidarietà alle quali la fondazione dedica il suo impegno: quest'anno i fondi ricavati dalle varie iniziative saranno impiegati per l'acquisto di un macchinario per la riabilitazione motoria destinato al centro trapiantati dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna". Al termine della rassegna si svolgerà un gran galà in cui si esibiranno nelle varie specialità del pattinaggio, singoli, coppie danza, coppie artistico, atleti di fama internazionale.
"San Lazzaro nella vita di Yuri Bernardi c'è sempre stata - dichiara Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena - A lui mi lega un ricordo d'infanzia, quando ero una piccolissima pattinatrice delle Aquile verdi. Oggi, da sindaco di San Lazzaro sono davvero convinta che la sua vita continui, come si propone l'associazione che porta avanti il suo ricordo dal 2006. Per il Comune è un onore poter ospitare al Palasavena la 41° Rassegna nazionale gruppi spettacolo e il Galà dei campioni per la solidarietà: perché la vita genera vita e l'impegno sincero cambia il mondo". (Fonte: redazione Uisp Emilia-Romagna)