Nazionale

Pillole di Movimento Uisp: la pigrizia si può combattere

La storia di Maria da Gorizia. "Ero molto pigra, ma grazie alle Pillole di Movimento Uisp ho scoperto il dragon boat. Le consiglio a tutti"

 

Maria è di Gorizia, e anche se si definisce pigra, grazie alle Pillole di Movimento Uisp, ha scoperto una nuova passione: il dragon boat. 

GUARDA IL VIDEO

Nel corso di questi mesi, moltissime sono state le persone che hanno usufruito delle pillole Uisp. Maria ha raccontato la sua esperienza in un video realizzato dall’Uisp Gorizia: “Parliamo di questa scatolina che potete trovare presso tutte le farmacie - ha detto Maria - al suo interno ha un voucher che contiene tutte le istruzioni e dove sono indicate le strutture sportive che partecipano all’iniziativa. Il voucher offre alle persone un mese di attività sportiva gratuita presso le società sportive Uisp, dove poter praticare diverse attività, dalla danza al nuoto al nordic walking. C’è anche il dragon boat, l’attività che ho scelto io. Sono molto pigra e mai avrei pensato di praticare questo tipo di sport, ma invece alla fine si è rivelata essere la scelta giusta. E’ una bellissima attività e una bellissima iniziativa Pillole di Movimento: la consiglio a tutti e soprattutto a chi come me era molto pigro”.

Dalla Valle d'Aosta arriva la testimonianza dell'operatrice Alessandra, che si occupa dei corsi di ginnastica dolce: "Le persone stanno arrivando numerose, in particolare quelle che si sono fermate a causa della pandemia e ora vogliono ritrovare occasioni di movimento. Pillole di Movimento offre opportunità adatte alle varie esigenze: si può iniziare con qualcosa di soft, come la ginnastica dolce, per ricominciare con calma a prendersi cura del proprio benessere". GUARDA IL VIDEO

C'è tempo fino al 31 maggio per usufruire delle "Pillole di Movimento" Uisp: un'occasione di benessere e socialità a disposizione di tutte e tutti, dal Nord al Sud d'Italia. Infatti, si concluderà il 31 maggio la campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp, oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”. Le confezioni di “Pillole di movimento” contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2011, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale viene lanciata per la prima volta a livello nazionale .In seguito alle difficoltà legate all'emergenza sanitaria ancora in corso, la durata del progetto è stata prorogata fino al 31 maggio.

Lodo Guenzi, attore e cantante nella band Lo Stato Sociale, è il testimonial nazionale della campagna ed ha realizzato uno spot promozionale. GUARDA LO SPOT

Dall'Uisp Valle D'Aosta, il racconto di Santina: "Ho scoperto Pillole di Movimento guardando Facebook, poi ho cercato i luoghi dove potevo trovarle e mi sono recata alla mia farmacia di fiducia, dove ho ritirato la scatoletta: poi ho letto tutto il bugiardino e ho seguito le varie indicazioni", ha spiegato Santina. Per lei, fare attività fisica è una necessità, ma a bloccarla è stata spesso la pigrizia: "Ho scelto ginnastica dolce perché ho problemi alla schiena. Devo fare movimento e ginnastica, ma io sono pigra! Devo avere qualcuno che mi trascina". Proprio questa è la funzione della campagna Uisp contro la sedentarietà, dare stimolo al movimento e al benessere. "Così sono arrivata in palestra, mi trovo molto bene e sono sicura di proseguire nel periodo estivo. E' un progetto molto utile, in particolare per chi è pigro come me!", ha concluso. GUARDA IL VIDEO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP