Nazionale

Politiche per la promozione della salute Uisp

 

L’orizzonte delle nostre azioni riguarda il promuovere i valori dell’attività fisica e dello sport sociale e per tutti come volano di benessere per i cittadini, per la riduzione dei rischi di malattia, ma soprattutto affermazione positiva di salute, per ogni cittadino, in tutte le età della vita, in tutto il Paese.

Gli slogan “One health” o “Health in all policies” riguardano le condizioni di vita delle persone, e implicano visioni innovative, alleanze non ancora messe a terra, atteggiamenti in continua trasformazione nei singoli e nelle organizzazioni. Nel post pandemia le nostre categorie, le nostre abitudini andranno rigenerate, riscoperte, riformulate: cerchiamo di cambiare, di investire in “bene comune”, di superare confini e steccati, di prenderci cura e guardare oltre. Siamo convinti che le politiche della salute possano contribuire al reciproco miglioramento. Intendiamo porre attenzione ai gruppi di popolazione che sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia, adolescenti e anziani, senza trascurare le altre età della vita; intendiamo favorire occasioni di studio, formazione, contaminazione, per continuare ad essere “avanguardia”, per fare in modo che corpo e sport sociale siano baluardo di benessere e diritti.

Le linee guida dell’OMS e del ministero della Salute, il Piano Nazionale di Prevenzione rimarranno la stella polare attorno a cui orientare le nostre buone pratiche alla luce dei saperi, dei metodi, delle competenze che l’associazione ha fatto proprie negli ultimi anni, con la constante tensione al rinnovamento. Ci adopereremo affinchè le parole chiave della promozione della salute siano sempre più di uso comune e siano parte della cultura associativa Uisp: empowerment, advocacy, enable, life skills.

Per approfondimenti clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP