Nazionale

Pubblicata la Guida pratica per la gestione dei lavoratori sportivi attraverso il RAS

La Guida descrive, tra l’altro, il contesto normativo, la tipologia dei lavoratori coinvolti, gli adempimenti di legge previsti per i committenti

E’ pubblicata all’interno della sezione 'Servizi per le Associazioni e le Società Sportive' della Piattaforma web >>>https://areariservata2.uisp.it, il cui accesso, lo ricordiamo, è dedicato ai dirigenti delle associazioni/società sportive affiliate e dei comitati Uisp, la "𝗖𝗜𝗥𝗖𝗢𝗟𝗔𝗥𝗘 𝗡. 𝟲/𝟮𝟬𝟮𝟯-𝟮𝟬𝟮𝟰 - 𝗗𝗜𝗣𝗔𝗥𝗧𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧: 𝗗𝗜𝗦𝗣𝗢𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗘 𝗟𝗔 𝗚𝗨𝗜𝗗𝗔 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗔 𝗚𝗘𝗦𝗧𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗜 𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜 𝗦𝗣𝗢𝗥𝗧𝗜𝗩𝗜 𝗔𝗧𝗧𝗥𝗔𝗩𝗘𝗥𝗦𝗢 𝗜𝗟 𝗥𝗔𝗦".

La circolare, disponibile anche sulla AppUISP, contiene la Guida pratica per la gestione dei lavoratori sportivi degli enti sportivi dilettantistici e degli organismi sportivi attraverso la piattaforma del registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, ormai conosciuto anche come “RAS”, predisposta dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.

La Guida pratica descrive, tra l’altro, il contesto normativo, la tipologia dei lavoratori coinvolti, gli adempimenti di legge previsti per i committenti. Essendo in corso ulteriori interlocuzioni tra le Amministrazioni coinvolte circa le modalità di attuazione degli adempimenti introdotti con decreto legislativo del 19 agosto 2023, n.120 (cd. “correttivo-bis”), la Guida sarà presto soggetta ad aggiornamenti.

Nel frattempo, proseguono gli appuntamenti di consulenza gratuita e aggiornamento organizzati nell’ambito del progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA.

Dopo lo spazio dedicato mercoledì scorso alle modifiche degli statuti degli enti sportivi, il prossimo appuntamento è già fissato per mercoledì 25 ottobre, come di consueto dalle ore 18 alle 20, e sarà nuovamente dedicato al tema del “Lavoro sportivo dilettantistico”. Gli incontri di consulenza/approfondimento, tenuti attraverso la piattaforma zoom, ricordiamo, sono a partecipazione gratuita ed aperti anche ai non tesserati Uisp.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DEL 25 OTTOBRE

Nelle settimane successive il progetto Sport Point proseguirà con nuovi appuntamenti:

PER CONSULTARE IL CALENDARIO DELLE CONSULENZE ON LINE GRATUITE clicca qui

ECCO I MATERIALI DIDATTICI DEGLI INCONTRI DI CONSULENZA GIA' REALIZZATI

Per altri materiali didattici – e per poter vedere le videoregistrazioni integrali di tutti gli incontri di Sport Point - scarica la AppUISP: