Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2018 per la selezione di 28.967 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. Molti progetti Uisp sono stati approvati nelle varie città, attraverso Arci servizio civile. Chiunque fosse interessato ai bandi consulti il sito www.arciserviziocivile.it.
I progetti di servizio civile hanno una durata annuale e prevedono 1400 ore di attività e formazione. Le domande devono essere presentate entro le ore 18 del 28 settembre. Possono partecipare alla selezione giovani tra i 18 e i 28 anni di età. È ammessa la presentazione di una sola domanda tra tutti i progetti presenti nel bando in questione.
ASCOLTA LO SPOT AUDIO realizzato da Arci servizio civile nazionale
L’Uisp nazionale ha partecipato al bando con il progetto “Comunicare e organizzare lo sportpertutti”, rivolto ai giovani che vivono nel territorio del Lazio. Le finalità del progetto sono quelle di trasmettere ai giovani partecipanti competenze, rafforzare caratteristiche personali indispensabili per la valorizzazione di sé, promuovere stili di vita sani e attivi e consolidare nel loro patrimonio personale i valori positivi dello sport, per restituire ai giovani stessi la capacità di progettare, organizzare e comunicare il proprio futuro e progetto di vita, come soggetti attivi nella vita e nella società.
A tal fine, il progetto prevede una componente di promozione della pratica sportiva e di corretti stili di vita, la partecipazione alle attività sportive organizzate sul territorio, una componente di formazione esperienziale (laboratori di co-progettazione da parte dei ragazzi di eventi e contest sportivi sul territorio e riprogettazione dello spazio pubblico) e una componente di formazione più tradizionale (peer mediation).