Nazionale

"Riciclare, riusare, produrre meno rifiuti"

Ricordate lo spruzzo d'acqua che campeggiava lo scorso anno sui manifesti delle grandi iniziative Uisp, da Vivicittà a Giocagin e Bicincittà? Rappresentava il filo rosso che le univa tutte: "Per un uso consapevole dell'acqua". Per le grandi manifestazioni 2012 l'Uisp rimane nel solco ambientalista e conia uno slogan tutto nuovo: "Riciclare, riusare, produrre meno rifiuti". Santino Cannavò, responsabile politiche ambientali Uisp, presenta il nuovo logo: "Dagli ultimi dati ISPRA l'Italia ha raggiunto il lusinghiero traguardo dei 32,5 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti in un anno, 546 kg annui pro capite. La parola d'ordine “3R (ridurre, riciclare, riusare)” ha prodotto il più alto livello di differenziazione dei rifiuti della storia del nostro paese, ben il 30,5%. Se entriamo nel dettaglio, però, in Italia, come nel resto del mondo, esaminando i dati relativi alla plastica, rileviamo che ne viene riciclata solo il 3%. Dei 240 milioni di tonnellate di plastica prodotte nel mondo il 50% è destinata alla realizzazione di articoli monouso o imballaggi che vengono gettati entro l'anno. Degli oltre tre miliardi di bottiglie di plastica di acqua minerale e dei nove miliardi di altri contenitori ne viene riciclata una quota pari al 24%, pari a un milione e seicentomila tonnellate".

"Se da un lato, in generale, i dati confermano che aumenta il riciclo è evidente che il tema rifiuti non viene risolto con la differenziazione - prosegue Cannavò - Differenziare vuol dire ridurre i materiali da inviare in discarica o alla termovalorizzazione ma non intervenire sulla quantità di rifiuti prodotti, ovvero non toccare il cuore del problema, la terza R, ultima, ma strategicamente cruciale: il riuso. La scelta della nostra associazione, a partire dalle sue attività e manifestazioni nazionali, sarà quella di promuovere la cultura del riuso. Al bando i materiali usa e getta, i contenitori e gli imballaggi superflui, i materiali che hanno un costo ambientale in termini di impronta idrica (consumo di acqua per produrli) e carbonica (grandi consumi di energia con conseguente produzione di CO2) non sostenibile. Una borraccia di plastica a tutti i partecipanti sarà il simbolo di questa scelta, un messaggio di fiducia ed impegno che parte da un semplice contenitore per un elemento altrettanto semplice e naturale come l'acqua".

"La scelta dell'associazione per il 2012 è quella di porre all'attenzione dei propri soci e dell'opinione pubblica il tema del come e del fine per cui si produce, piuttosto del ciò che si è prodotto. Il grande tema del riciclo non va quindi svincolato dall'uso razionale delle risorse in funzione della produzione di beni e servizi durevoli nel tempo e quindi più compatibili con l'ambiente. Riusare è un impegno concreto, personale e collettivo, per ridurre il prelievo di materie prime ed energia, ridurre la differenziazione dei rifiuti, ridurre l'inquinamento e la pressione antropica sul pianeta".

UISPRESS

PAGINE UISP