Nazionale

Riforma dello sport: appuntamenti con Sport Point e i Comitati Uisp

Accanto alle consulenze on line di Sport Point, proseguono da nord a sud gli incontri organizzati dai vari comitati Uisp sulla riforma

Tanti sono i Comitati territoriali Uisp che stanno organizzando incontri e webinar sulla riforma dello sport e del lavoro sportivo. Nel mese di ottobre sono molti gli approfondimenti in programma su questo tema, per andare a fondo e cogliere i cambiamenti che riguardano i lavoratori sportivi, rimanendo aggiornati su tutte le evoluzioni in corso.

Proseguono anche gli incontri gratuiti di consulenza e aggiornamento, proposti dall’Uisp nell’ambito del progetto nazionale Sport Point. Il prossimo importante appuntamento si terrà il 25 ottobre alle ore 18. La consulenza on line sarà inerente al lavoro sportivo dilettantesco e si tornerà su un tema già affrontato per analizzarne le ultime novità. L'incontro di consulenza/approfondimento è gratuito ed aperto anche ai non tesserati Uisp e si terrà, come di consueto, sulla piattaforma Zoom.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DEL 25 OTTOBRE

Nell'area del sito www.uisp.it, dedicata al progetto Sport Point è stata aggiornata la sezione delle FAQ. Ecco gli argomenti degli aggiornamenti: lavoro sportivo e Ras (aggiornato al 17 ottobre 2023); aggiornamento dello statuto (aggiornato al 17 ottobre 2023); la gestione della Asd/Ssd, sicurezza sul lavoro e certificazione medica (aggiornato al 17 ottobre 2023).

Diversi appuntamenti sul territorio caratterizzeranno il mese di ottobre, con approfondimenti sulla riforma dello sport: partiamo con l'incontro che si terrà a Pisa sabato 21 ottobre dalle 9 alle 12.30 al Circolo "Cavallino Rosso" in via Livornese 209. Sempre in Toscana, a Firenze il 24 ottobre alle 21 ci saranno Enrica Francini, responsabile nazionale Uisp Dipartimento Sostenibilità e Risorse, Bilancio e Servizi; Marco Ceccantini, presidente Uisp Firenze e Paola Chiarantini della segreteria genereale dell'Uisp Firenze.

Sui prossimi incontri in programma in Toscana Alessandro Scali, segretario regionale Uisp Toscana, afferma: “L’obiettivo è fare chiarezza sul sistema normativo che, dallo scorso 1° luglio, è cambiato ed ha introdotto una serie di novità riguardanti il lavoro sportivo. Le società sportive più piccole sono un po' spaesate, per questo abbiamo deciso di realizzare diversi incontri sul territorio che chiariscono le nuove norme. Questi incontri - prosegue Scali - sono un grande segnale di vicinanza dell’Uisp verso le società affiliate e si sommano a tutti i servizi messi in campo come, ad esempio, l’Area riservata 2.0 e il servizio Sport Point che prevede delle consulenze gratuite fatte da professionisti dell’Uisp Nazionale su tematiche specifiche”.

Anche Enrica Francini, responsabile Uisp nazionale dei dipartimenti sostenibilità, risorse, bilancio e servizi, evidenzia l'importanza di questi momenti di confronto: "Abbiamo realizzato questi incontri per implementare il palinsesto dei servizi che l’Uisp Nazionale ha già introdotto per supportare le nostre associazioni e società sportive che si devono confrontare con i cambiamenti derivanti dalla riforma dello sport. Le consulenze in presenza sono un modo per essere sempre più vicini alle nostre società affiliate. Riguardo alla riforma è stato istituito un Osservatorio nazionale, cui partecipa anche l’Uisp, per segnalare le istanze del territorio. Pertanto, questi incontri sono fondamentali per ascoltare le esigenze del territorio. Per le società è un grande contributo al fine di superare le criticità ed avere una riforma che sia la migliore possibile per il sistema sportivo”. (qui il video delle interviste di Uisp Grosseto).

Infine giovedì 26 ottobre alle 18 si terrà a presso la Sala Polifunzionale del Comune di Pradamano (Ud) in Piazza Chiesa n. 3 (ingresso da Via Roma 30/2) un incontro sul lavoro sportivo e relativi contratti e l'obbligo di adeguamento degli statuti delle associazioni e società dilettantesche. L'appuntamento avrà come relatore il dottor Diego Zorzetto di Kira srl.

Il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA, è stato ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili ed in grado di promuovere le opportunità dello sport di base e sociale, sensibilizzando ed accompagnando le cittadine e i cittadini interessati.

Nelle prossime settimane il progetto Sport Point proseguirà con nuovi appuntamenti:

PER CONSULTARE IL CALENDARIO DELLE CONSULENZE ON LINE GRATUITE clicca qui

ECCO I MATERIALI DIDATTICI DEGLI INCONTRI DI CONSULENZA GIA' REALIZZATI

Per altri materiali didattici – e per poter vedere le videoregistrazioni integrali di tutti gli incontri di Sport Point - scarica la AppUISP: