Nazionale

“Ritorno al futuro” per il nuoto Uisp: l’evento nazionale per fare rete

Nel corso di Forum Piscine si terrà l'aggiornamento per i formatori del Nuoto Uisp. Appuntamento a Bologna venerdi 16 febbraio. Parla M. Raspa

 

"Ritorno al futuro" è l'incontro nazionale organizzato dal Nuoto Uisp in collaborazione con Forum Piscine, venerdì 16 febbraio a Bologna, in viale della Fiera, 20. Si tratta di un’occasione imperdibile per gli operatori del settore con momenti di formazione e aggiornamento e di una preziosa occasione di networking. L'evento si propone di esplorare le nuove frontiere e le tendenze emergenti nel mondo del nuoto, fornendo insights pratici e strategie innovative.

"Questo incontro rientra nel corso di aggiornamento dei formatori del nostro Settore di attività - spiega Marco Raspa, responsabile Nuoto Uisp - un appuntamento che si svolge ogni due anni e che quest’anno si svolgerà per l’80% delle ore previste nell'ambito del Forum Piscine. Si tratta di uno step formativo determinante per il rinnovo della qualifica dei formatori e per l'associazione è una vetrina importante che ci proietta fuori dai nostri confini tradizionali. All’interno del programma sono previsti docenti che parleranno delle esperienze fatte in ambito sportivo, non solo natatorio, allenatori di sincro, nuoto e pallanuoto che parleranno di motivazione, a cui si aggiungeranno esperti docenti Uisp. Abbiamo pensato a contenuti trasversali, dall'identità Uisp fino alle caratteristiche specifiche dei formatori Uisp, che sono diverse rispetto ad altre realtà".

All'aggiornamento parteciparanno circa 60 formatori Uisp e le restanti ore previste si svolgeranno on line. 

"Il Forum è uno degli appuntamenti più importanti per il nostro mondo, in cui si incontrano aziende e realtà di riferimento per le strutture natatorie. Noi svolgeremo la nostra formazione all'interno di un padiglione che può ospitare oltre cento persone, quinai sarà un'ottima vetrina verso l’esterno per la nostra realtà. I nostri approfondimenti, infatti, sono aperti anche a tutte le persone che passeranno al Forum, non sarà un convegno a porte chiuse ma un'opportunità di confronto sul nuoto, rivolta a tutti coloro che vorranno avvicinarsi".

Il programma del convegno include sessioni interattive, workshop condotti da esperti del settore e presentazioni di successo da parte di professionisti di spicco. La partecipazione a questo evento garantirà una comprensione approfondita delle ultime tendenze nel nuoto, fornendo agli operatori strumenti pratici per eccellere nel loro campo.

Aprirà l’incontro l’intervento di Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale, seguito dagli interventi di Patrizia Alfano, vicepresidente e responsabile formazione Uisp; Enrico Balestra, presidente Emilia-Romagna e coordinatore attività Uisp; Marco Raspa, responsabile nazionale Sda Nuoto Uisp, nel panel "La fotografia dello sport per tutti".

Il secondo panel, dalle 11.30 alle 13, prevede l'intervento di Erasmo Palma, componente della commissione tecnica nazionale Uisp. La terza parte, dalle 14.30 alle 16, riguarda i "Progetti: diritti, politiche e buone pratiche", con gli interventi di Fabrizio Monticone, rappresentante Csm - Comitato Italiano Scienze Motorie; Elisa Fraboni, responsabile Sda Nuoto Emilia Romagna; Paolo Malinconi, responsabile formazione Sda Nuoto nazionale. Dalle 16.30 alle 18 l'ultima parte: "Accendere la scintilla emotiva" con Dino Schorn, Hadria Nuoto; Francesca Valeri, Tropos Sincro; Bruno Bodrone, Torino '81 pallanuoto; Lorenzo Bini, Tecnico Finp. (A cura di Edoardo Arturo Scali e Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP