Nazionale

Sport Civico: il progetto Uisp di rigenerazione urbana in movimento

Il nuovo progetto Uisp mira a inserire lo sport nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana, nel segno di una vera transizione sportiva

 

“Sport Civico: mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e rigenerazione” è il progetto Uisp che valorizza il ruolo dello sport come vettore di sostenibilità e benessere per la cittadinanza, portandolo al centro dei processi di rigenerazione urbana. Per farlo, il progetto punta a rafforzare e sviluppare le reti con i principali stakeholders coinvolti in questi processi, come università, enti del terzo settore, centri di ricerca, camere di commercio, enti locali, centri educativi. Con essi, saranno istituiti tavoli di lavoro su base territoriale volti a all’elaborazione di linee guida per interventi di riqualificazione in cui lo sport assuma un ruolo di attivatore sociale che risponde alle esigenze del territorio e rafforza i legami di cittadinanza, oltre a migliorare la qualità della vita. Verrà sviluppata inoltre una piattaforma digitale per raccontare l’andamento dei processi di rigenerazione urbana che adottano questa prospettiva di transizione sportiva.

Il progetto, partito il 31 marzo, avrà una durata di 12 mesi. Sport civico intende coinvolgere persone di tutte le età mettendo in campo alcune buone pratiche di sport e partecipazione civile al processo di sviluppo urbano, sotto forma di iniziative pilota. La partecipazione a queste proposte di attivazione civica nelle scuole e nei quartieri daranno accesso allo strumento del Voucher di Sport Civico: un coupon per fare attività sportive presso strutture Uisp o affiliate.

Questo percorso si concretizzerà nella proposta di laboratori scolastici di partecipazione civica rivolte ai ragazzi delle classi aderenti, per coinvolgerli in una serie di iniziative, tra cui la cura di beni comuni o il plogging nel proprio quartiere, grazie alle quali guadagneranno la possibilità di fare pratica sportiva attraverso i voucher di Sport civico. Anche gli adulti verranno resi protagonisti attraverso la partecipazione alla riprogettazione e trasformazione di spazi inutilizzati o degradati del proprio quartiere in spazi di socialità e pratica sportiva. Tali attività saranno coordinate da operatori Uisp e in questo modo i cittadini guadagneranno i voucher di Sport civico che permetteranno loro di partecipare alle iniziative di animazione sportiva che la Uisp organizzerà negli spazi restituiti alla fruizione della cittadinanza. 

In ciascuna delle città coinvolte nel progetto sarà, dunque, attivato un tavolo per la transizione sportiva urbana che, utilizzando la metodologia dei Living Labs coinvolgerà i rappresentanti del partenariato istituzionale, delle parti sociali ed economiche allo scopo di co-ideare co-progettare e co-sviluppare interventi materiali ed immateriali funzionali a rendere lo sport uno strumento per sostenere il raggiungimento degli obiettivi sociali e di benessere all'interno dei processi di rigenerazione urbana. Grazie alla gratuità dei servizi offerti nell'ambito delle azioni pilota, il progetto si caratterizza anche per una forte natura inclusiva, favorendo l'abbattimento delle barriere di natura socio economica alla partecipazione alle attività motorie, e prevedendo il coinvolgimento di destinatari che versano in condizioni di disagio socio economico o soggetti a forme di esclusione o discriminazione.

Lo sport in ambito urbano rappresenta un attivatore sociale in grado di rispondere e soddisfare le esigenze espresse dalle persone, rafforzando il legame con la comunità di riferimento e aumentando il livello di benessere e di qualità della vita. Nei processi di rigenerazione urbana è quindi necessario un percorso di emancipazione, ovvero la visione di una vera e propria transizione sportiva che valorizzi significativamente l'impatto prodotto sul benessere delle persone e sulla qualità della vita, elevando lo sport da risultato a strumento per il raggiungimento degli obiettivi di coesione e sviluppo identificati dall'Agenda 2030 e dalla Politica di coesione 2021-2027.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP