Nazionale

Sport Point: mercoledì 11 maggio il quarto appuntamento

L'incontro di consulenza on line sarà sul "Bilancio Sociale". Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti, come iscriversi e i materiali didattici

Ecco i prossimi quattro appuntamenti del progetto Sport Point, con un click puoi iscriverti, i corsi sono gratuiti e aperti a tutti:

Il bilancio sociale - 11/05/2022 ore 18:00

Qualificarsi come ASD - APS - 18/05/2022 ore 18:00

Il rapporto con il RUNTS - 25/05/2022 ore 18:00

Tenuta dei libri sociali - 01/06/2022 ore 18:00

--------------------------------------------------------------

ECCO I MATERIALI DIDATTICI DEI CORSI GIA' REALIZZATI

Per altri matriali didattici scarica la AppUISP:

-------------------------------------------------------------

Che cos’è Sport Point? GUARDA LO SPOT DI LANCIO DEL PROGETTO

Sport Point é il progetto Uisp che mette a disposizione consulenze e risposte immediate per le esigenze di Asd e società sportive.

In questi ultimi anni, in particolare con l’entrata in vigore del Decreto legislativo n.117/2017, ormai conosciuto come Codice del Terzo Settore, e con il percorso di riforma legislativa del sistema sportivo, si sono aperti nuovi scenari per tutti gli enti senza scopo di lucro. I significativi cambiamenti introdotti, e le importanti opportunità offerte, obbligano ad approfondire con attenzione le normative di riferimento.

L’Uisp, da sempre attenta a supportare le associazioni e le società sportive affiliate ed i loro dirigenti, a partire dagli ambiti gestionali, amministrativo-fiscali e contabili, è impegnata, in questa fase storica molto delicata che coincide con la ripartenza post covid, a fornire ulteriori strumenti ed opportunità per l’intera rete associativa, che rappresenta un autentico capitale sociale del non profit italiano, un patrimonio di competenze e passione che vanno tutelate e che rendono davvero unico l’associazionismo sportivo italiano, del quale l’Uisp è un pilastro fondante da oltre 70 anni.

In questo quadro si innesta il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA - promosso dall’Uisp in sinergia con altri Enti di promozione sportiva, così come richiesto dal bando - ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili ed in grado di promuovere le opportunità dello sport di base e sociale, sensibilizzando ed accompagnando le cittadine e i cittadini interessati.

Giovedì 21 aprile si è tenuto il primo appuntamento di consulenza on line, cui hanno partecipato circa 300 persone, dirigenti di associazioni e società sportive affiliate Uisp.

L’entrata in vigore del Codice del terzo settore, ma anche la riforma dello sport, hanno di fatto aperto e apriranno ancora nuovi scenari che per il nostro mondo sportivo e sociale diventa essenziale conoscere – dice Enrica Francini, responsabile Dipartimento sostenibilità e risorse, bilancio e servizi Uisp - Questo permetterà di governare e gestire novità e cambiamenti, affinchè possano essere percepiti non come ostacolo ma come opportunità. Agli incontri on line si affianca l'azione di consulenza di alcuni sportelli regionali. Per essere sempre aggiornati, ai tradizionali canali ufficiali Uisp si aggiunge l’AppUisp che mette a disposizione una sezione apposita in cui visualizzare il programma degli appuntamenti e da cui sarà possibile iscriversi agli appuntamenti. Inoltre, verranno messi a disposizione tutti i materiali didattici utilizzati nel corso di questi appuntamenti, che saranno tenuti da esperti del settore”.

“Il nome stesso del progetto, Sport Point, ricorda gli Info Point, i punti in cui si danno informazioni - spiega Simone Ricciatti: responsabile consulenze Uisp - Nel nostro caso però, parliamo di un servizio di informazioni, aggiornamenti e consulenze del mondo sportivo. Un servizio ulteriore, che amplifica l’ottimo lavoro che da anni svolgono i Comitati Uisp ad ogni livello e che prevede una serie di incontri, on line e in presenza, atti a rispondere ad esigenze concrete delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche. Siamo ben consapevoli che le norme legate alla riforma dello sport e del terzo settore non sempre appaiono di immediata lettura e questo progetto risponde al dovere che abbiamo, soprattutto nei confronti dei nostri associati, di mettere le persone nella condizione di gestire la propria attività sportiva in maniera serena e consapevole”.

UISPRESS

PAGINE UISP