Sport Point Documenti e materiali didattici prodotti nell'ambito del progetto

Giovedì 21 aprile 2022 si è tenuto il primo appuntamento di consulenza on line volta a fornire tutte le informazioni necessarie per gestire in modo corretto i flussi documentali attestanti le entrate e le uscite di una ASD:

• come redigere correttamente le ricevute attestanti le quote sociali, le quote di iscrizione alle attvità,
  • come predisporre una fattura ordinaria o elettronica, quali informazioni deve contenere una ricevuta di collaborazione sportiva o di rimborso trasferta, etc ....
  • arrivare in modo ordinato alla redazione di un rendiconto annuale corretto e quale percorso deliberativo debba avere il rendiconto all’interno dell’associazione.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo alla corretta gestone contabile ed il rendiconto nelle ASD a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

Nel secondo appuntamento online del 27 aprile 2022 si è affrontata l'analisi dei nuovi schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le ASD-APS che possono redigere il rendiconto secondo il principio di CASSA riservato alle associazioni che nell'ultimo esercizio sociale hanno avuto ricavi complessivi inferiori a 220mila euro.
Sono state analizzate:

• le aree contabili previste dagli schemi di bilancio e come classificare nel modo più corretto i costi ed i ricavi d'esercizio nei conti proposto.
  • Con quali tempistiche assolvere all'obbligo di deposito del rendiconto gestionale nel RUNTS.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo al Il Bilancio di cassa nelle ASD-APS a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

Il terzo appuntamento del 4 maggio ha affrontato:

• l'analisi dei nuovi schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le ASD-APS che devono redigere il rendiconto secondo il principio di COMPETENZA.
  • E' stata analizzata la struttura del bilancio composto da Stato Patrimoniale, Rendiconto gestionale e Relazione di Missione e le aree contabili previste dagli schemi
  • come classificare nel modo più corretto i costi e ricavi d'esercizio nei conti proposti. Vedremo come e con quali tempistiche assolvere all'obbligo di deposito del rendiconto gestionale nel RUNTS.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo al Il Bilancio di competenza nelle ASD-APS a cura di Alessandro Mastacchi (Arsea Srl)

Durante il quarto appuntamento del'11 maggio è stato presentato lo strumento del Bilancio Sociale.

Il bilancio sociale rappresenta un obbligo esclusivamente per le organizzazioni sportive che hanno assunto la qualifica di ente del terzo settore quando presentano complessivamente ricavi - di qualsiasi natura - superiori ad un milione di euro e per le imprese sociali a prescindere dall'entità dei relativi ricavi. Per tutte le organizzazioni senza scopo di lucro rappresenta però uno strumento gestionale molto utile in quanto funzionale ad una verifica della coerenza delle attività e della struttura organizzativa rispetto alla mission dell'organizzazione, questo attraverso un dialogo costante tra i vari stakeholders dell'organizzazione di per se stesso utile alla crescita dell'ente.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo al Bilancio Sociale a cura di Francesca Colecchia - Arsea srl

Il quinto appuntemento di mercoledì 18 maggio ha affrontato l'argomento Qualificarsi come ASD - APS.

Il Decreto Legislativo 36/2021 di riforma dell'ordinamento sportivo è ancora in fase di rielaborazione da parte del Ministero sulla base delle indicazioni fornite dal gruppo tecnico che ha presentato una serie di proposte alla luce dei numerosi emendamenti presentati dagli Organismi sportivi tra cui la UISP. Le proposte sono tese ad armonizzare la disciplina degli enti del terzo settore con la disciplina delle associazioni e società sportive dilettantistiche e nel corso dell'incontro è stata data risposta ai principali dubbi in materia pur nella consapevolezza che il testo normativo non ha ancora ufficialità. E' stato inoltre dato conto delle implicazioni sotto il profilo contabile e fiscale della scelta.

A questo link è possibile scaricare il materiale didattico relativo all'argomento Qualificarsi come ASD-APS a cura di Francesca Colecchia - Arsea srl

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma