Nazionale

Sport, salute e stili di vita attivi con le "Pillole" Uisp

Continua l'attenzione dei media su Pillole di Movimento. Ne hanno parlato il Tg Psicologia dell'agenzia DIRE e GRP TV

Continua l’attenzione su "Pillole di Movimento", campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp, oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”. Le confezioni di “Pillole di movimento” contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2011, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale viene lanciata per la prima volta a livello nazionale.  In seguito alle difficoltà legate all'emergenza sanitaria ancora in corso, la durata del progetto è stata prorogata fino al 31 maggio.

Lodo Guenzi, attore e cantante nella band Lo Stato Sociale, è il testimonial nazionale della campagna ed ha realizzato uno spot promozionale. GUARDA LO SPOT

"Pillole di Movimento" è stato raccontato nel corso di Tg Psicologia, dell'Agenzia di Stampa DIRE, nell'edizione dell'11 marzo. "Si ritirano in farmacia, ma non sono medicinali. Anche la scatola è proprio come quella di un farmaco, ma non si tratta di medicinali. Sono le Pillole di Movimento, della Uisp, che con questa campagna di contrasto alla sedentarietà si prepara a coinvolgere 235 comuni e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è attivo a Bologna già dal 2010, ma ora l'Uisp ha deciso di promuoverlo a livello nazionale. L'obiettivo è distribuire 480mila confezioni. Le scatole contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia", spiega il servizio.

Alberto Pillin, biologo nutrizionista e istruttore e formatore Uisp Piemonte, è stato ospite della trasmissione Vera Mattina, su GRP TV. Argomento "Dal cibo al cuore", ovvero benessere, salute, stili di vita attivi. Pillin ha presentato "Pillole di Movimento": "Il progetto mira a promuovere corretti stili di vita e a contrastare la sedentarietà che, in questo momento storico, è diventata una compagna. L'obiettivo è avvicinare le persone allo sport. All'interno delle scatoline c'è un bugiardino che contiene un coupon che permette alle persone di fare attività sportiva in maniera totalmente gratuita". Il formatore Uisp ha poi presentato le attività dell'Uisp: "L'Uisp è un'ente di promozione sportiva e la sua mission è quella di promuovere lo sport per tutti, in ogni sua forma. Si focalizza sui bisogni delle persone. Proponiamo attività e corsi adatti a bambini, ragazzi, adulti, persone con disabilità", ha detto Pallin. "Le attività dell'Uisp sono volte a coprire le esigenze e i bisogni di tutti. Non solo sport inteso come prestazione o risultato, ma sport che promuove il benessere psico-fisico. Da più di 70 anni l'Uisp lavora sul territorio e Pillole ne è una prova", ha concluso.

Nei giorni scorsi, Tiziano Pesce è stato ospite, insieme al farmacista bolognese Gian Matteo Paulin, della giornalista Irma D’Aria, su Medikea Tv, per parlare di “Pillole di Movimento”. “Abbiamo alle spalle due anni di pandemia, ma il nostro Paese contava anche prima alti indici di sedentarietà. Solo il 35% della popolazione italiana pratica con continuità attività sportiva, il 29% non pratica attività sportive codificate. La restante parte è sedentaria. C’è necessità di mettere in moto il Paese”, ha spiegato Pesce. Gian Matteo Paulin, medico farmacista di Bologna, ha detto: “Miriamo al coinvolgimento dei non attivi, sopratutto dell’utenza dai 50 anni in su, fascia d’età che si avvicina all’insorgere di patologie croniche e incisive. Con questa spinta al movimento cerchiamo di togliere la persona dal divano e portarla verso un corretto stile di vita".

"Pillole di Movimento" arriva anche a Biella. Il 16 marzo, la conferenza stampa di presentazione presso il Centro Anziani del Vernato. “Abbiamo aderito al progetto, come comitato territoriale, per combattere la sedentarietà. In una società che vive meglio, i benefici in salute portano a una riduzione delle spese sanitarie, migliorando la vita comune in un benessere condiviso. Facciamo attività sportiva, per il nostro bene e per il bene di tutti”, ha detto Piermario Garbino, presidente comitato Uisp Biella. “Siamo felici di sostenere il progetto promosso dall'Uisp, condividendo la campagna di sensibilizzazione con l’obiettivo di combattere la sedentarietà e promuovere uno stile di vita sano ed attivo. È un progetto ideato nell’ambito delle proposte tese alla diffusione della cultura del movimento rivolte alla cittadinanza nell’ottica di promozione della salute e di prevenzione primaria”, ha detto Isabella Scaramuzzi, assessore del comune di Biella.

“L’attività fisica concorre a prevenire l’insorgenza delle principali malattie croniche, rappresenta uno strumento essenziale di promozione della salute, del benessere psicofisico e relazionale e anche un’opportunità per una migliore qualità di vita in situazioni di malattia" - ha detto il dottor Luca Sala, Direttore Dipartimento di Prevenzione ASLBI -  Il progetto rappresenta un’iniziativa strutturata che coinvolge il mondo dello sport con le varie associazioni che si sono rese disponibili ad aderire, al fine di aumentare la consapevolezza sulla necessità di un corretto stile di vita e di contrasto alla sedentarietà".

UISPRESS

PAGINE UISP