Il popolo dello sportpertutti colorerà la Riviera Romagnola tra giugno e luglio: saranno infatti 32.500 i partecipanti allo “Sportpertutti Fest 2024” per una girandola di eventi e workshop in occasione di alcune delle maggiori Finali e Rassegne nazionali dei Campionati Uisp, con ginnastica artistica, nuoto, pallavolo, pallacanestro, calcio.
Un numero record di partecipanti che testimonia l’impatto positivo dello sportpertutti sul turismo e sull’economia del territorio, in nome della salute, dello sviluppo sostenibile e del valore sociale dello sport. Migliaia di persone, soprattutto giovani, raggiungeranno da tutta Italia le accoglienti località di Rimini, Riccione e altre città della Riviera, e faranno base al Villaggio Uisp dello “Sportpertutti Fest 2024” che sorgerà nei pressi di Operà, via Goethe 46, collocato nella zona del Marano, area di confine tra Rimini e Riccione. Gare ed incontri si svolgeranno in oltre 18 palestre per basket, volley, ginnastica, circa 20 campi per il calcio, dislocati tra Rimini e Riccione e playground per pattinaggio e attività all’aperto.
Per conoscere tutti i dettagli dell'Uisp Sportpertutti Fest visita il sito nazionale
Ecco alcuni degli appuntamenti previsti: si parte a Cesenatico con l’avvio dei Campionato nazionale ginnastica artistica maschile e femminile che proseguirà sino a giovedì 13 giugno. Da venerdì 14 giugno entrano in scena pallacanestro e nuoto. Venerdì 14 giugno a Rimini, a partire dalle 15, sono previsti gli accrediti delle squadre per le Finali nazionali femminili di pallacanestro Uisp e a Riccione quelli delle Finali nazionali di Nuoto con l’avvio delle gare che proseguiranno per tutto il week end. Domenica 16 giugno a Rimini, a conclusione delle partite, si terranno le premiazioni delle Finali di Pallacanestro.
Da giovedì 20 giugno riflettori sulla pallavolo, con la Rassegna adulti e nel pomeriggio accoglienza e accredito delle Finali Pallavolo Adulti. In serata è prevista una festa con cena al Frontemare. Venerdì 21 giugno si prosegue con la Rassegna Adulti Pallavolo ed entrerà in scena il calcio Uisp, con le finali che si terranno in diversi campi di Rimini dalla mattina alla sera. Domenica 23 giugno a Rimini si terranno le Finali di Pallavolo e la festa finale di premiazione.
Giovedì 4 luglio si apre un nuovo week end di pallavolo con la Rassegna Junior Pallavolo e una serata-evento organizzata insieme ai partecipanti al Festival del Sole (30 giugno-5 luglio), la più grande kermesse di ginnastica libera che si tiene nel nostro Paese. Il programma verrà replicato anche venerdì 5 luglio, in concomitanza con la Notte Rosa. Sabato 6 luglio proseguiranno le Finali di Pallavolo ed è previsto un evento con la presentazione del Progetto Monitora, a cura di Uisp nazionale, nuove azioni contro le discriminazioni per promuovere buone pratiche per uno sport inclusivo. Per completare il programma, domenica 7 luglio a Rimini si terrà la parte finale della Rassegna Junior Pallavolo, con premiazioni e festa conclusiva.