Nazionale

Sporty Mag: iniziative Uisp e sostenibilità

La rivista Uisp e SE-Sport Europa propone due nuovi numeri che raccontano un anno di attività con un occhio alla sostenibilità ambientale e sociale

Sporty Mag, la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l'Uisp, pubblica due nuovi numeri. Il numero 53 va a fondo sulla collaborazione tra Uisp ed Ecopneus, il consorzio che si occupa di recupero e riciclo degli pneumatici fuori uso, mentre il numero 54 racconta di un anno di attività Uisp al fianco dei partner che sostengono il diritto allo sport in tutto il Paese.

Sul numero 53, il legame tra Uisp ed Ecopneus emerge anche dalle parole di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che in apertura ricorda Federico Dossena, direttore generale di Ecopneus, deceduto improvvisamente l’estate scorsa. La parola chiave di questo numero è “sostenibilità”, con un occhio rivolto alle attività portate avanti nel corso dell’anno dal gemellaggio Uisp-Ecopneus: la festa dello sport a Genova, il Villaggio Uisp 75 a Rimini, il Summerbasket a Roma, Cavalli On Live 2023.

“Apro queste pagine dedicate al lavoro che abbiamo portato a termine in questi anni insieme ad Ecopneus con il ricordo di Federico Dossena – scrive Tiziano Pesce - con il quale abbiamo condiviso un percorso e un impegno comune, che affonda le radici in valori condivisi, per uno sport sempre più sostenibile e sociale. Con Ecopneus abbiamo intrapreso un’avventura che ci ha portato a fare promozione sportiva anche nei luoghi più difficili dove portare lo sport, come le carceri, ma sostenuta dalla stessa visione di ricerca di sostenibilità ambientale e sociale. Davanti a noi ancora molti progetti insieme per riqualificare luoghi e impianti e dare concretezza ad uno sport per tutti, ricordando le parole di Federico, in uno degli appuntamenti che abbiamo vissuto insieme: “Con la nostra collaborazione cerchiamo le soluzioni più idonee e più innovative, per evitare di attaccare il pianeta, andando a estrarre nuove materie prime, trovando quindi una formula per estendere la naturale utilità di ciò che abbiamo già a disposizione”.

SCARICA SPORTY MAG 53

All' interno del numero 54, tante foto e racconti delle iniziative Uisp come Giocagin 2023 con lo slogan “il gioco prende forma”, l’appuntamento con la corsa dei diritti di Vivicittà, le rassegne che si sono tenute nel Villaggio Uisp 75 e che hanno coinvolto i settori di attività di calcio, pallavolo, nuoto e pallacanestro. Poi c’è un focus sul diritto alla mobilità di Bicincittà, Move Week con la settimana europea dello sport per tutti, e i Centri estivi Multisport Uisp, organizzati insieme ai partner storici Alce Nero e Marsh. (A cura di Miriam Palma)

SCARICA SPORTY MAG 54