Nazionale

Su La Repubblica la storia di Carmelina, in barca con l’Uisp

La ragazza, di Gaeta, ha preso parte alla prima edizione del progetto Uisp Capitan uncino: costruendo una barca per guardare la sua città dal mare

 

Carmelina Di Martino è nata a Gaeta 41 anni fa, con la sindrome di Down, ma questo non le impedisce di avere tanti progetti e passioni. Ad esempio ama il mare che vede ogni giorno dalla sua città del litorale laziale e grazie all’Uisp ha trovato il modo di vivere questa passione, imparare cose nuove, conoscere tanti amici e diventare protagonista di un video sul sito de La Repubblica, in cui la giornalista Sara Ficocelli racconta la sua avventura.

GUARDA IL VIDEO

“Da anni frequenta il Centro di riabilitazione La Valle grazie al quale, nel 2012, ha partecipato a un'attività particolare: la costruzione di una barca nel cantiere dell'Istituto Nautico 'Caboto'. Carmelina si è inserita in un gruppo di ragazzi e ragazze, con e senza disabilità, che hanno partecipato al progetto 'Capitan Uncino'. E con loro è riuscita a coronare un sogno: vedere Gaeta dal mare. Oggi 'Capitan Uncino' viene riproposto dall'Uisp in varie città, con il sostegno del bando Oso di Fondazione Vodafone. Rivedendo le foto di quella bellissima esperienza di sette anni fa, Carmelina sorride e ha voglia di costruire un'altra barca. Ma più grande, per portarci tutti gli amici del centro della cooperativa La Valle".

Anche la nuova edizione del progetto sarà un'occasione imperdibile di formazione per 180 giovani con e senza disabilità fra i 13 e i 20 anni di sei località: Lago D’Iseo, Venezia, Civitavecchia, Fano, Salerno e Porto Cesareo/Gallipoli). L'obiettivo è lavorare insieme per la coprogettazione, la costruzione e l'utilizzo di sei barche a vela disegnate per equipaggio misto, con i 24 operatori ed esperti locali che animeranno i laboratori, tra la navigazione a vela e la costruzione delle barche, di pratica sportiva e ovviamente di integrazione. E' prevista l’organizzazione finale di sei appuntamenti locali e di un grande evento nazionale per il varo delle barche, a fine maggio 2020.

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP