Nazionale

Subacquea Uisp: a Ustica Mare Uisp-Plastic free

Da sabato 22 a domenica 30 giugno nell'isola siciliana la settimana dedicata a "Plastic Free", per sensibilizzare alla salvaguardia del mare

 

Dal 22 al 30 giugno Ustica ospita Mare Uisp-Plastic free. Grazie all’esperienza vissuta negli anni precedenti, la Subacquea Uisp organizza questa manifestazione per sensibilizzare alla salvaguardia del mare. Si tratta di un evento che raccoglie una serie di attività da praticare in ambiente naturale, per sviluppare l’aggregazione e la cooperazione attraverso la pratica dello sport. 

"E' un una manifestazione che rappresenta sperimentazione ed innovazione in ambito sportivo ed educativo - dice Enrico Maestrelli, responsabile Subacquea Uisp - che si trasforma in momento formativo e divulgativo di educazione sportiva ed ambientale, oltre che un gesto concreto volto alla conservazione e alla valorizzazione dell’ambiente attraverso l'attività sportiva. Le attività proposte hanno come comune denominatore la fotografia, subacquea e non, e la prevenzione ambientale che, combinate tra loro, permettono la fruizione e l’esplorazione di un territorio costiero alla scoperta di itinerari integrati tra mare e terra, dimostrando che lo sport può e deve essere vissuto come strumento per percorrere il territorio. I partecipanti avranno come compito primario raccogliere e portare al centro di raccolta appositamente individuato la plastica, ma non solo, che incontreranno durante le attività svolte; qui tutta la plastica sarà compattata e trasformata in oggetti per il mezzo di una stampante 3D".

Al termine della settimana di attività outdoor dal materiale fotografico raccolto saranno selezionate tre immagini, considerate più meritevoli ad insindacabile giudizio di esperti, che riceveranno un premio. Le immagini possono essere realizzate con telefonini, macchine fotografiche digitali, macchine fotografiche subacquee, ecc. In seguito la Subacquea Uisp realizzerà un prodotto multimediale che rappresenti quanto accaduto in quella settimana, e che contribuisca a dare risalto alla particolare “natura” di Ustica. (Fonte: subacquea Uisp, a cura di Elena Fiorani)

Per scaricare il programma clicca qui

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP