Nazionale

Torna a Grosseto Festambiente: spazio allo sport con l'Uisp

Dal 3 al 7 agosto torna SportAmbiente, nell'ambito della festa nazionale di Legambiente Rispescia (Gr) diventa la casa dello sport

 

Anche la trentaquattresima edizione della manifestazione nazionale di Legambiente metterà al centro attività all’insegna del divertimento e dello sport all’aria aperta per giovani e giovanissimi. Le iniziative si svolgeranno nell’ambito di SportAmbiente, una sezione della festa dedicata a varie discipline amiche dell’ambiente e della sostenibilità.

Per la realizzazione delle attività, Legambiente anche quest’anno ha fatto squadra con Uisp Grosseto, compagna di tante azioni sul territorio e storica alleata nella lotta alla crisi climatica. Tutti i giorni, sarà possibile scegliere tra le attività organizzate in eco-piscina (sup, kayak e acquaticità con i maestri dell’associazione Terramare) ed e-bike (percorsi in mountain bike elettrica all’interno della Zpm di Rispescia accompagnati dagli operatori Uisp Grosseto e dell’associazione MaremmaMe). Le attività dell’eco-piscina si svolgeranno dalle 18 alle 20.30 e, oltre alla prenotazione, saranno necessari costume da bagno e asciugamano. La partenza delle e-bike, invece, è prevista alle 18, 18.45 e 19.30 dall’eco-piscina.

E non è finita qua: il 3 agosto appuntamento all’eco-campo sport con il calcio camminato promosso dal comitato Uisp Grosseto. Il 5 e 6 agosto, poi, esibizione e prove con i maestri della ginnastica ritmica Uisp organizzati dall’associazione Ginnastica Grifone. Infine, il 6 agosto dalle 19, un’escursione con partenza dal gazebo Uisp, per un percorso panoramico organizzato dall’associazione Terramare di circa 6 km con due soste per degustare alcuni prodotti locali con, al termine, osservazione guidata delle stelle. La prenotazione è obbligatoria e sono necessarie scarpe da trekking, pantaloni lunghi e almeno un litro d’acqua nello zaino.

“L'Uisp – ha dichiarato Sergio Perugini, presidente Uisp Grosseto – da sempre sostiene le politiche ambientali e promuove eventi e attività sostenibili. Nello specifico, stiamo cercando di ridurre sempre di più l’impatto ambientale delle nostre manifestazioni adottando la raccolta differenziata, evitando l’utilizzo della plastica, utilizzando per quanto possibile fonti energetiche rinnovabili. Lo sport outdoor diviene un’attività importante non solo per promuove corretti stili di vita a contatto con la natura ma altresì per difendere l’ambiente. Ogni sportivo che sviluppa la propria attività in mare, fiume, aria e terra diviene sentinella per l’ambiente in grado di segnalare situazioni di degrado alle autorità competenti. Un aspetto importante che definisce il ruolo dello sportivo nel contesto ambientale".

“La sinergia con Uisp – ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore di FestAmbiente – è per noi una certezza e un punto fermo. Spiegare ai bambini e ai ragazzi il valore ambientale e sociale dello sport è fondamentale. Farlo in un contesto unico e speciale come quello della nostra manifestazione nazionale rappresenta un valore aggiunto non indifferente. Quello tra lo sport e l’ambiente è un binomio fondamentale e strategico per dare pienamente gambe e fiato alla transizione ecologica. Gli sport all’aria aperta permettono alle persone di divenire vere e proprie sentinelle sul territorio, incentivarli e promuoverli è uno dei nostri obiettivi. Per questo, ringrazio con affetto e stima gli amici dell'Uisp che, come ogni anno, hanno deciso di essere parte della grande famiglia di FestAmbiente”.

L’ingresso a FestAmbiente anche quest’anno sarà gratuito. All’interno della manifestazione sarà possibile assistere a dibattiti e momenti di approfondimento, letture, proiezioni di film rigorosamente in chiave green, gustare buon cibo bio tra musica e spettacoli, passeggiare tra gli spazi espositivi in cui sono raccontate alcune delle esperienze più all’avanguardia del Paese in fatto di sostenibilità e moltissimo altro. (Fonte: IlGiunco.net)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP