E’ iniziato il conto alla rovescia in vista di Vivicittà 2025, i runner di tutte le età sono pronti ad invadere le strade di decine di città italiane per la pace, l’ambiente, i diritti. Si partirà simultaneamente alle 9.30 di domenica 6 aprile e il “via” verrà dato in diretta, come tradizione, dai microfoni di Radio 1 Rai. Vivicittà è diventata la "Corsa più grande del mondo" grazie ad un altro storico media partner, il Corriere dello Sport che, a partire dalla prima edizione nel 1984 e grazie alla penna del compianto Vanni Loriga, titolò proprio così, con riferimento alla novità di una manifestazione podistica che in realtà ne addizionava venti, che nel corso degli anni sono diventate molte di più.
La presentazione nazionale si tiene sabato 15 marzo all’Hotel Duca D’Este a Tivoli Terme, Roma, in occasione del Congresso nazionale Uisp che coinvolgerà oltre 300 delegati e invitati. Tra questi ci saranno i rappresentanti dei circa 40 Comitati organizzatori delle varie Vivicittà: è la prima volta che questo accade. Alle 11.30 è in programma la conferenza stampa nazionale di presentazione di Vivicittà 2025, con gli interventi di: Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Claudio Barbaro, sottosegretario di Stato al Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica; Filippo Corsini, caporedattore Sport RAI Radio 1; Guido D’Ubaldo, presidente Ordine dei giornalisti del Lazio. Si collegheranno in video: Silvia Salis, vicepresidente vicaria Coni; Stefano Mei, presidente Fidal-Federazione Italiana di Atletica Leggera; Ivan Zazzaroni, direttore Corriere dello Sport; Francesca Paola Lucrezi, direttore Istituti penitenziari di Brescia-Nerio Fischione e Verziano; Valeria Vitrani, vicedirettrice della Casa Circondariale di Sollicciano (Firenze). Coordinano: Riccardo Cucchi, giornalista ed Elena Fiorani, redazione Uispress.
Parteciperanno Andrea Di Castro e Chiara Ragona in rappresentanza dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport Coni, che si è occupato di stabilire i coefficienti di compensazione tra i vari percorsi. Sarà presente Marco Ceccantini, responsabile manifestazioni nazionali Uisp e i rappresentanti dei Comitati organizzatori locali delle varie prove di Vivicittà.
Parteciperanno inoltre i rappresentanti dei partner di Vivicittà 2025: Umberto Maria Terenzio, head of Affinity Marsh; Vincenzo Falconi, direttore Consorzio Italia Ortofrutta; Giuseppe Ciraolo, responsabile relazioni istituzionali Consorzio Corepla.
Vivicittà 2025 gode dei patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e del Ministero della Giustizia.