Nazionale

Tornano le Camminate Gioachimite dell'Uisp Catanzaro

La quinta edizione è stata presentata venerdì 28 giugno: il cammino, di circa 90 chilometri, si svolgerà dal 15 al 19 luglio sulla Sila

Si è tenuta venerdì 28 giugno, presso la Sala Consiliare nel Municipio di Taverna (Cz),  la conferenza di presentazione delle Camminate Gioachimite 2019, manifestazione sportiva-turistica-culturale, giunta alla quinta edizione. Il Comitato Uisp di Catanzaro, ideatore e organizzatore dell'evento, da cinque anni promuove la figura dell’abate Gioacchino da Fiore (1135 circa -1202) e, da quest’anno, anche di altri grandi calabresi protagonisti in passato sui monti della Sila: San Falco, San Bartolomeo da Simeri, il grande pittore seicentesco Mattia Preti.

Le Camminate Gioachimite 2019 sono un cammino di 90 Km a piedi si svolgerà in cinque giorni, dal 15 al 19 luglio sui monti della Sila in Calabria, tra storia e natura. Come ha evidenziato il moderatore della conferenza stampa Carmelo Sanzi, che più volte ha partecipato all’iniziativa, il cammino è ormai storicizzato e si svolge su percorsi ogni anno diversi e sempre ricchi di emozioni, alla scoperta di boschi, laghi, monumenti, tradizioni locali, enogastronomia e antiche abbazie. Un viaggio sulle tracce dell'abate Gioacchino da Fiore, che Dante definì "di spirito profetico dotato", e di altri grandi calabresi protagonisti in passato sui monti della Sila.

Il cammino attraverserà antichi sentieri, percorsi sterrati e strade provinciali, con partenza da Taverna e tradizionale arrivo nella grande Abbazia di San Giovanni in Fiore (Cs), la cui amministrazione comunale per la quinta volta accoglierà con grande entusiasmo gli escursionisti. Il cammino, come ha rimarcato il presidente dell'Asd Calabriando di Catanzaro Riccardo Elia, che dall'inizio collabora all'organizzazione dell'evento, "permette di riscoprire a passo d’uomo diverse realtà territoriali e di valorizzare il patrimonio monumentale, artistico, storico, paesaggistico ed enogastronomico dell’intera Sila".

Felice Izzi, presidente Uisp Catanzaro, ha sottolineato quanto la Uisp sia sempre stata attenta alla eco-sostenibilità degli eventi sportivi che organizza e al rispetto dell'ambiente nelle passate edizioni delle Camminate; quest'anno, però, si farà di più. Infatti, l'edizione 2019 del cammino sarà “plastic free”: l'Uisp aderisce alla recente campagna del ministero dell'Ambiente "Plastic free challenge" e si impegna a non utilizzare materiale di plastica monouso; inoltre i partecipanti contribuiranno a pulire i sentieri attraversati raccogliendo i rifiuti eventualmente presenti lungo il percorso.

Il Sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino ha rivolto il suo saluto ai partecipanti, che il 15 luglio si ritroveranno nella piazza del Municipio proprio sotto la statua di Mattia Preti, e da lì partiranno per questa nuova avventura che certamente darà visibilità, arricchimento culturale ed economia al comprensorio silano e al territorio tavernese, custode di scenari naturalistici meravigliosi. Salvatore Bullotta, in rappresentanza della Regione Calabria, ha ribadito il sostegno dell’ente regionale fin dalla prima edizione, ad una iniziativa che racchiude tutta una serie di buone pratiche: l’attività fisica come elemento di prevenzione, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del territorio, la conoscenza della storia dei luoghi, la rete tra enti e associazionismo. Il Cammino 2019 gode, infatti, del patrocinio della Regione Calabria, ma anche del Parco Nazionale della Sila e della collaborazione dei comuni di Aprigliano, Taverna e San Giovanni in Fiore, oltre che di vari enti e associazioni.

Corposo il programma: durante il percorso, infatti, si daranno informazioni sui siti attraversati, sulle figure storiche e le storie di montagna; si presenterà il libro “Etnobotanica in Calabria”; si dormirà nelle strutture messe a disposizione e si cenerà e si solidarizzerà tutti insieme nel consueto spirito associativo Uisp. (Fonte: redazione Uisp Catanzaro)

UISPRESS

PAGINE UISP