Nazionale

“Trail delle Miniere”: l'Uisp in un contesto senza eguali

Il 24 settembre, tra la storia e la cultura mineraria di Iglesias, l’Uisp organizza il Campionato nazionale di trail running. Parla A. Brunetto

 

Lavori in corso per l’organizzazione della sesta edizione del Campionato nazionale Uisp di trail running, il “Trail delle Miniere”, che si svolgerà domenica 24 settembre a Monteponi di Iglesias (Ci).

L’evento sportivo nasce con l’idea di far conoscere le meraviglie del territorio Sulcis-Iglesiente, in cui si fondono storia e cultura mineraria, ed è organizzato dal Settore di attività Uisp di atletica leggera nazionale e della Sardegna.

Come tutte le iniziative Uisp, l'evento sportivo sarà anche l'occasione per unire cultura, storia e ricchezza enogastronomica. "L'appuntamento del 24 settembre sarà una grande occasione per esaltare un territorio molto speciale - racconta Alma Brunetto, responsabile nazionale Atletica leggera Uisp - si correrà immersi in un'architettura mineraria dismessa, luoghi condizionati dall’esistenza di questa attività estrattiva che ha dato vita a siti particolari inseriti in paesaggi originali. Inoltre, il percorso confluisce nel cammino minerario di Santa Barbara, molto frequentato da pellegrini di tutta Europa".

Il trail running è una specialità dell'atletica che si svolge su percorsi particolari, ricchi di saliscendi e completamente immersi nell’ambiente naturale, su strade sterrate o bianche. "Il trail ha numeri in costante crescita esponenziale - spiega Brunetto - è molto amato perchè permette di stare nella natura: a differenza delle corse classiche qui, invece di guardare il cronometro, guardi quello che hai intorno, faticando ma con il piacere di sentirsi parte del paesaggio naturale che ti circonda. Questa specialità è nata proprio nell’Uisp, negli anni ‘80, grazie al lavoro di Aurelio Michelangeli, responsabile trail Uisp, evolvendosi poi negli anni in un'attività strutturata con Campionati, territoriali, regionali e nazionali, oltre ad un partecipato Trofeo delle regioni. Ogni anno l'Uisp organizza sul territorio circa 300 gare coinvolgendo oltre 3000 tesserati".

Da programma, la manifestazione propone tre distanze: una gara short di 17 km e 650m di dislivello, una gara medium di 28 km e 1400m di dislivello e una long di 40 km e 1800m di dislivello, che vale l’assegnazione del titolo di Campione nazionale Uisp, oltre all’esperienza di immergersi nell’architettura mineraria dismessa, che caratterizza la zona.

Le partenze, da Piazzale Giovanni Paolo II, saranno differenziate per ciascuna delle tre distanze: alle 7.30 si partirà con il long, a seguire alle 8.15 ci sarà lo start del medium e infine sarà la volta dello short alle 9. Lungo il tragitto non mancheranno punti di ristoro per gli atleti in gara.

I percorsi attraversano il complesso minerario di Monteponi, l'altopiano di San Giorgio e Seddas Moddizzi, il villaggio Asproni, la frazione mineraria di Normann, dove i residenti hanno riscoperto gli antichi sentieri, i vecchi tracciati ferroviari, le decauville, le gallerie annesse e tanto altro ancora, mettendo a disposizione dell'intera comunità il loro grande lavoro per i tanti amanti dell'avventura, attratti dalla bellezza del territorio. Non solo, le strade del Trail delle Miniere si intersecano con il Cammino Minerario di Santa Barbara, vera calamita di pellegrini che arrivano da tutta Europa per percorrere i vecchi sentieri dei minatori e che rendono il Trail delle Miniere una manifestazione podistica che non ha eguali per contesto.

GUARDA IL VIDEO PER SCOPRIRE IL PERCORSO

La location dell’evento ruota intorno alla città di Iglesias, che grazie alle sue bellezze e alla crescita delle strutture ricettive, si è affacciata al turismo di massa, offrendo la possibilità di accogliere gli atleti e i loro accompagnatori che vorranno trascorrere in città il fine settimana dell’evento. Sarà possibile iscriversi alla manifestazione fino al 21 settembre. (A cura di Miriam Palma ed Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP