Nazionale

Turismo sostenibile e territorio: convegno a Farfa

Il Tevere e le opportunità di sviluppo attraverso lo sport: sabato 24 giugno convegno nella riserva naturale. Parla S.Cannavò
Sabato 24 giugno l’Uisp sarà protagonista della giornata organizzata presso la Riserva naturale Tevere Farfa dal titolo “Turismo in Sabina e nella valle del Tevere: una scelta sostenibile. In cammino verso Roma”. In programma un convegno, cui interverrà anche Santino Cannavò, responsabile politiche ambientali Uisp, ma anche una festa sul fiume con camminata e gita in battello sul Tevere.

"Da anni stiamo lavorando in varie parti d'Italia ad una relazione stretta tra il territorio e le attività sportive ad esso confacenti - dice Cannavò - osservando i limiti ecologici e i ritmi naturali dell'ecosistema ma anche le valenze culturali, tradizionali e storiche delle popolazioni locali, in particolar modo in aree di pregio ambientale, come riserve, parchi e aree protette con le quali abbiamo sottoscritto dei Protocolli di collaborazione. Il nostro impegno è quello di rendere lo sport un elemento che possa favorire la conoscenza del territorio e aumentare nei fruitori la consapevolezza del bisogno di una salvaguardia ambientale, oltre a sviluppare progetti che aiutino anche un rilancio socio economico. Crediamo che salvaguardia e sviluppo si possano e si debbano coniugare insieme”.

“L’Uisp ha svolto e continua a svolgere attività sportive a basso impatto ambientale nella Riserva naturale regionale Nazzano Tevere-Farfa - continua Cannavò - Oggi, con un protocollo di intenti in fase di definizione, vogliamo strutturare un’azione più incisiva e sinergica. L'obiettivo è favorire, in collaborazione con la dirigenza e gli operatori della Riserva, lo svolgimento stabile di attività sportive e manifestazioni di sportpertutti quali trekking, taj ji quan, equitazione, bicicletta, canoa, orienteering, tiro con l'arco, prevedendo dettagliate procedure per la riduzione degli impatti ambientali. A tal proposito la riserva metterà a disposizione spazi e locali per il rimessaggio delle attrezzature e dei materiali".

Alla giornata parteciperanno associazioni, operatori turistici, rappresentanti delle amministrazioni locali e della Regione Lazio. (a cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP