Nazionale

Uisp, 70 anni per il futuro: evento nazionale a Bologna il 22 settembre

Appuntamento a Bologna per festeggiare il settantesimo anniversario di fondazione dell'associazione dello sportpertutti

Da Bologna a Bologna: l’Uisp nasceva esattamente 70 anni fa nel capoluogo emiliano-romagnolo. Dal 21 al 23 settembre 1948, nel teatro comunale di Bologna, si teneva il Congresso fondativo dell’Uisp, che fu preceduto dai primi Campionati nazionali dello sport popolare Uisp, dal 15 al 18 settembre allo stadio Comunale e dal primo Campionato italiano di ciclismo femminile. Erano già chiare alcune caratteristiche che l’Uisp non smetterà mai di mostrare con orgoglio: sport praticato e sport discusso, come dire partecipazione e democrazia nel dna costitutivo. E poi: donne e giovani, protagonisti. Una storia di emancipazione e liberazione, di diritti e di solidarietà.

A 70 anni esatti di distanza, l’Uisp cercherà di ricreare quell’atmosfera, un’altra idea di sport che racconta una storia di successo: oggi, con 1.300.000 iscritti e 17.500 basi associative l’Uisp è una delle maggiori organizzazioni sociali in Italia e in Europa. Sabato 22 settembre a Bologna si terrà l’evento nazionale Uisp “70 anni per il futuro", con inizio alle 15.30 presso la struttura espositiva Fico Eataly Word, via Paolo Canali 8. E ancora una volta, esattamente come settant’anni fa, l’Uisp legherà insieme sport praticato e discusso, giovani e donne, persone di tutte le età. Si terranno esibizioni e coreografie in pieno stile sportpertutti. Inoltre, nella sala convegni di Fico, dalle 15.30 alle 17.30, società sportive e dirigenti da tutta Italia, parteciperanno al convegno nazionale celebrativo “Uisp, 70 anni per il futuro: una storia di uomini e donne, il capitale sociale dello sport”. L’obiettivo è quello di raccontare e ricordare  l’Uisp di ieri e di oggi  guardando al futuro. Rilanciare valori di socialità e integrazione, partecipazione e democrazia, ambiente e salute…attraverso lo sport. Ci saranno elementi iconici dell’associazionismo di sport popolare in Italia, con una mostra fotografica e video storici. Parteciperanno personaggi del mondo sportivo e istituzionale.