Nazionale

Uisp Bari: “Sport oltre l’ostacolo” per persone con disabilità over 65

Attività motoria all’aria aperta e cultura storica e paesaggistica: un connubio importante per promuovere benessere e sani stili di vita

Unire l’attività motoria all’aria aperta alla cultura storica e paesaggistica. E’ questo il progetto “Sport oltre l’ostacolo”, promosso dall’Uisp Bari e rivolto a over 65 con disagio e a gruppi di cammino. Quando lo sport sposa la cultura, nasce sempre un connubio capace di creare un effetto benefico nel corpo e nella mente di chi partecipa. Martedì 10 settembre l’assessora alle Politiche culturali e turistiche, Ines Pierucci e il presidente della Commissione “Politiche educative, giovanili e città universitaria, Politiche Culturali e Turistiche e Sport”, Giuseppe Cascella, hanno accolto nella sala consiliare del Comune di Bari, una  delegazione dell’Uisp Bari e un gruppo di cammino, radunatosi a Palazzo di Città, per partecipare a “Camminiamo la Bari da amare”, organizzato nell’ambito del progetto Sport oltre l’ostacolo.

GUARDA IL VIDEO realizzato da Trmh24

Il progetto, rivolto principalmente a persone con disabilità psichica, agli over 65 e a gruppi di cammino è stato promosso dall’Uisp nell’ambito  delle misure della Legge Regionale 33/2006. Nel corso dell’incontro i “camminatori”, provenienti da diverse province pugliesi, hanno avuto modo di conoscere le sale istituzionali più rappresentative di Palazzo di Città, nonché i più importanti monumenti della città vecchia. Hanno partecipato anche Elio Di Summa, dirigente Uisp, Veronica D’auria, presidentessa Uisp Bari, il prof. Nicola Cutino e il regista Pino Cacace. Veronica D’Auria ha rivolto il suo ringraziamento alle due cariche istituzionali presenti nella sala consiliare: “Un ringraziamento sentito, pregno di stima e riconoscenza, al dott. Giuseppe Cascella e all’assessora Pierucci che si stanno spendendo molto per far interagire le due forme di sapere, sport e cultura, e che hanno saputo intercettare le sfumature di questo evento, incastonandolo nella cornice migliore. Questo è l’esempio di come le istituzioni siano attente e pronte a valorizzare le iniziative del terzo settore. Il nostro progetto ‘Sport oltre l’ostacolo’ sostiene e sposa la politica inclusiva che ci caratterizza. L’ostacolo a cui facciamo riferimento non è solo la disabilità ma anche la senilità e la stessa pigrizia. Abbiamo organizzato giornate di cammino che ci hanno inoltre consentito di riscoprire luoghi artistici e storici, l’ultimo dei quali la splendida città di Bari. Tutto questo per avvicinare ognuno di noi a corretti stili di vita”.

Elio Di Summa ha voluto sottolineare la mission dell’Uisp, una grande associazione che prima di qualunque altra ha cominciato a parlare di sport per tutti. “Tale frase oggi abusata è sempre stata la nostra mission. Oltre l’ostacolo io ho speso 50 anni della mia vita. Noi siamo stati sempre dalla parte degli ultimi”. Molto caldo infine l’intervento dell’assessora Pierucci, che ha voluto sottolineare l’importanza dello sport e della cultura, “due arti che nel corso dei secoli sono state spesso unificate per il raggiungimento di uno stato di benessere. Oggi attraverso lo sport e la cultura vogliamo consegnare il nostro capoluogo nelle mani dei bambini, per consentire loro di star bene e di apprezzare la bellezza della nostra città”.

Giuseppe Cascella ha inaugurato in questa occasione la nuova stagione sportiva e culturale: “L’inizio dell’anno sportivo non poteva iniziare in maniera migliore. Oggi la Uisp Bari ha portato il suo vivace e numeroso gruppo di cammino del progetto “Sport oltre l’ostacolo” nella bella Bari nicolaiana. La giornata di oggi ha voluto sensibilizzare i cittadini ad un corretto stile di vita e alla riscoperta dei luoghi storici della nostra città", ha dichiarato Cascella. Il prof. Cutino ha rivestito i panni di guida e ha accompagnato il gruppo di camminatori per le vie della città vecchia, in un percorso ricco di suggestioni, magico e stimolante. Al termine della presentazione a Palazzo di città, infatti, tutti insieme in cammino, alla riscoperta del centro storico e dei suoi misteri. (Fonte: Il quotidiano di Bari)

UISPRESS

PAGINE UISP