Nazionale

Uisp Firenze: “Movimento in libertà” per persone con disagio mentale

Il progetto promosso da Uisp Solidarietà propone pallavolo, danza e ping pong agli utenti dei Centri di salute mentale

“Movimento in libertà” è il progetto per gli utenti dei Centri di salute mentale promosso da Uisp Solidarietà di Firenze. L’iniziativa, sostenuta dal Cesvot Territoriale di Firenze e realizzata con la collaborazione dell'Asl Zona Centro - dipartimento Salute Mentale Adulti prende il via in questi giorni a Firenze.
Tre i corsi ludico-motori programmati: ci sono le danze sudamericane per facilitare l’espressione corporea e “sbloccare” le emozioni: le lezioni si tengono tutti i venerdì (orario 10.30 - 12) al Centro anziani "Vivere in Libertà”. Ci sono le partite di pallavolo per lo sviluppo delle abilità motorie e relazionali: tutti i mercoledì (orario 15 - 16.30) alla scuola “Botticelli" e infine c’è il ping pong per migliorare concentrazione, equilibrio e coordinazione: si gioca tutti i martedì (orario 14.30 16) al Centro anziani “Fuligno”.

“Svolgere attività fisica e ludico-motoria è uno strumento fondamentale per lo sviluppo ed il mantenimento della salute psico-fisica-sociale - sottolinea Leonardo Sbolci, dell’Uisp Firenze - a maggior ragione se questa viene svolta da persone che afferiscono ai centri diurni che ospitano utenti della salute mentale adulti dell'Azienda Sanitaria di Firenze”. Nel lungo percorso di riabilitazione, i pazienti possono sviluppare un maggior grado di benessere psicologico con attività motorie dove possono socializzare. “Il movimento diventa uno strumento che contribuisce a migliorare la qualità della vita degli ospiti dei centri di salute mentale, non solo attraverso un'opportunità di maggior benessere fisico ma anche grazie alla possibilità di sperimentarsi in nuove attività che permettano di ampliare le proprie capacità, l’autostima ed auto-efficacia” conclude Sbolci.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Sex Live

Visit free sexy video chat website chat18.webcam.

UISPRESS

PAGINE UISP

SPECIALE COVID-19

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP