Manca pochissimo alla 5^ edizione di Barcolario, manifestazione dedicata alla vela, nella suggestiva cornice dell'alto Lago di Como, che si terrà sabato 27 settembre.
La veleggiata aperta a tutti è organizzata da Uisp Lariano, partirà da Bellano e terminerà a Gravedona, dando vita a un simbolico collegamento tra le due sponde, quella orientale e quella occidentale del Lago, e tra due province, Lecco e Como, entrambe riunite sotto il Comitato territoriale Uisp di Lariano.
La manifestazione accoglierà diverse imbarcazioni, come derive, catamarani e cabinati, per trascorrere una giornata all'insegna dello sport, delle onde e del vento. La partenza è fissata per sabato 27 settembre alle 13.30 dal pontile di Bellano, alla volta di Gravedona; sono previsti due giri di boa, La Gaeta e Domaso.
Alle 19 in programma l'aperitvo a Gravedona, al quele seguiranno le premiazioni e la cena presso la sede dell'AVAL - Associazione Velica Alto Lario.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EDIZIONE 2024
L'edizione 2024 di barcolario ha visto una grandissima partecipazione con ventinove natanti al via, provenienti da diverse località del territorio lariano, che sfidando il vento contrario, si sono diretti a Gravedona, con una percorrenza di circa 3 ore. L'iniziativa si tiene nella località di Bellano perchè si tratta di una zona in cui il vento è una presenza costante, a differenza di altre località lariane in cui o soffia troppo o troppo poco.