La regione Liguria, in collaborazione con i Comitati Uisp della regione, ha deciso di prendersi cura degli over 65 con il progetto “P.R.O - Partecipa, Riparti, Orienta”. L’iniziativa, presentata mercoledì 30 luglio in Piazza Campetto a Genova, propone attività motoria corretta e diversificata per la popolazione senior. “Si tratta di pratiche sportive che porteranno dei benefici fisici, oltre che dal punto di vista della socializzazione e del lavoro di gruppo e che rappresenteranno un valore aggiunto per la vita quotidiana delle persone coinvolte”, afferma Tommaso Bisio, presidente di Uisp Liguria.
GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI TOMMASO BISIO
“P.R.O.-Partecipa, Riparti e Orienta” partirà all’inizio di settembre con l’obiettivo di dare la possibilità a tutti e tutte di impegnarsi nelle attività sportive, accedendo ad un vero e proprio percorso che proporrà anche momenti di confronto e approfondimento sugli stili di vita più corretti e sani. Uisp Liguria si ripropone di raggiungere l’iscrizione di circa 500 persone entro il 31 dicembre 2025, data di conclusione del progetto. Nel frattempo le associazioni e società sportive affiliate stanno pubblicando i programmi di tutte le attività previste sul territorio regionale, in particolar modo su Genova e altri comuni, per coloro che vorranno iscriversi.
I partecipanti potranno praticare diverse attività motorie, come ginnastica dolce, cammino, nordic walking, tai-chi ed escursioni di gruppo. Il progetto prevede anche incontri online per approfondire tematiche come la corretta alimentazione e l’utilità del movimento nelle diverse ore della giornata.
“P.R.O.-Partecipa, Riparti, Orienta si preoccupa della salute dei cittadini, valorizzando la diversità e le criticità che rendono difficile la pratica dello sport a questa età - precisa Eleonora Villa, coordinatrice del progetto - per questo chi è coinvolto riparte e orienta: è rivolto a chi si approccia per la prima volta allo sport e affianca coloro che scelgono di proseguire con uno stile di vita sano”. (Fonte: Uisp Liguria)