Nazionale

Uisp Pesaro Urbino: ginnastica dolce per adulti alla “Rocca” di Fano

Il comitato Uisp propone due appuntamenti settimanali per mantenersi in movimento e guadagnare in salute e amicizie. Parla S. Ricciatti

Che la ginnastica dolce nell'età avanzata combatta l'invecchiamento cerebrale e contrasti il progredire dell'osteoporosi è un dato ormai riconosciuto scientificamente, inoltre favorisce la socialità ed ha effetti positivi sui disturbi dell'umore, che possono colpire le persone anziane isolate. Purtroppo non sempre si hanno le opportunità per praticarla, ma per ovviare a queste difficoltà a Fano interviene l’Uisp Pesaro Urbino che organizza, nella splendida cornice della Rocca Malatestiana, corsi all'aperto per le persone anziane. Poi, con l’arrivo dell’inverno, le attività saranno spostate nei locali della foresteria recentemente climatizzati e messi a norma dal Comune. I corsi sono tenuti da istruttori altamente qualificati e sono gratuiti, l’appuntamento è ogni martedì e giovedì alle 9.30.

“Durante le lezioni lavoreremo su tutte le parti del corpo – spiega Enrico Tamanti, istruttore Uisp - solleciteremo tutti i muscoli, dall’addome alle gambe alle braccia, e faremo anche esercizi sulla coordinazione. Sono esercizi fondamentali per tutte quelle persone che si avvicinano all'età adulta, per rimanere elastici e sollecitarli in modo produttivo”.

Ecco il servizio sui corsi di ginnastica dolce Uisp andato in onda su Fano TV. GUARDA IL VIDEO

“A casa sul divano si sta bene ma qua si sta ancora meglio – aggiunge Simone Ricciatti, presidente Uisp Pesaro Urbino - quindi venite a provare, stiamo facendo ginnastica dolce per over 65 quindi per persone adulte e persone anziane. Facciamo due lezioni alla settimana, ci sono istruttori qualificati e ci siamo noi della Uisp. Continueremo per sei mesi questo corso completamente gratuito”.

L’Uisp non ha solo nel suo dna la missione di promozione dello sport ma anche quella di favorire la socialità e l'inclusione, organizzando attività motorie per tutti i cittadini anche con disabilità, come sta cercando di fare per una neonata squadra fanese di basket in carrozzina. “C’è una squadra di basket in carrozzina che si sta allenando e cercano persone che abbiano voglia di divertirsi con loro ed entrino in squadra - conclude Ricciatti - L’Uisp organizza un campionato e Fano sta cercando di mettere insieme una squadra per partecipare”.

UISPRESS

PAGINE UISP