Nazionale

Uisp Piemonte: volontari per uno sport che rispetta l’ambiente

Cerchiamo volontari che amano la montagna e il Giro d’Italia, pronti a trascorrere due giorni nel Parco del Gran Paradiso a Serrù

Giovedì 23 e venerdì 24 maggio sarà il momento giusto per unire l'amore per la montagna e quello per lo sport e trascorrere due giorni di attività motoria e tutela ambientale. Chi vorrà potrà partecipare come volontario ed assistere al passaggio del Giro d’Italia, aiutando al contempo a proteggere la natura incontaminata delle montagna del Parco nazionale del Gran Paradiso. Il 24 maggio il Giro d’Italia passerà nel versante piemontese del Parco con arrivo al lago Serrù. Si prevede una presenza di oltre 15.000 spettatori: il Parco, in accordo con la Regione Piemonte, ha previsto delle azioni di mitigazione, per ridurre l’impatto sull’ambiente e le specie all’interno dell’area protetta.

L’Uisp nazionale, impegnata da anni nella diffusione di pratiche sportive sostenibili e modelli di riduzione dell’impatto ambientale, ha aderito alla richiesta del Parco Gran Paradiso di impegnare volontari in azioni di protezione dell’area, in collaborazione con le Guardie del parco e il personale addetto. Il programma prevede l’arrivo dei volontari a Serrù giovedì 23 alle 15, dove potranno seguire il corso di formazione a cura del responsabile scientifico del parco, Bruno Bassano, e dell’ispettore del corpo di sorveglianza, Stefano Cerise, su tutela e biologia delle specie a rischio. Verranno poi predisposti gli allestimenti necessari. Venerdì 24 maggio i volontari si recheranno nei luoghi indicati in attesa del passaggio degli atleti, previsto tra le 16 e le 17. Sarà fondamentale, durante le ore di attesa, l’interazione tra i volontari e il pubblico presente per dare informazioni sulle buone pratiche di comportamento da tenere all’interno di un’area protetta e per illustrare l’ecologia delle specie presenti.

Il soggiorno è gratuito. L’iscrizione deve essere effettuata entro il 19 maggio presso l’Uisp Piemonte. Il pernottamento è previsto presso campeggi  o saloni polivalenti messi a disposizione dalle proloco. (Fonte: redazione Uisp Piemonte)

UISPRESS

PAGINE UISP