Nazionale

Uisp Rimini: fino al 6 settembre tutti in spiaggia con Esportiamoci

Torna sulla sabbia di Marinagrande di Viserba (Rn), il progetto per promuovere inclusione e socialità attraverso il movimento

 

Fino a domenica 6 settembre, l'iniziativa di Uisp Rimini Esportiamoci colorerà le spiagge di Marinagrande di Viserba (Rn). Il progetto prevede sport e attività gratuite in spiaggia, e non solo, per promuovere inclusione e socialità attraverso il movimento. 

Da anni l'Uisp è promotore di sport come strumento di superamento di barriere: come tale, l’attività sportiva è entrata a far parte di progetti terapeutico-riabilitativi e di re-integrazione sociale anche per persone con disagio psichico. Per questo Uisp Rimini dal 2019 organizza Esportiamoci, dedicato all’attività sportiva con e per persone con percorsi di assistenza psichiatrica.

Dal risveglio muscolare, ogni mattina alle 9, alla ginnastica metodica yoga in riva al mare, ogni sera alle 18, tante attività nella settimana dall'1 al 6 settembre. “Questa offerta ampia e variegata assicura il coinvolgimento di tutti i partecipanti, includendo anche chi frequenta la spiaggia in autonomia - spiega la presidente Uisp Rimini, Linda Pellizzoli - eSPORTiamoci rappresenta una forma di turismo sociale inclusivo, dedicato ma non esclusivo per coloro che quotidianamente affrontano condizioni particolari, offrendo loro una settimana di svago in cui costruire reti e relazioni umane significative”.

GUARDA IL VIDEO CHE PRESENTA IL PROGETTO

Insieme alle attività quotidiane, i partecipanti saranno coinvolti anche in una serie di occupazioni straordinarie, come visite guidate delle città (al fine anche di promuovere il territorio e il patrimonio ambientale e culturale del comune di Rimini), una giornata di gita in barca a vela all’interno della darsena di San Giuliano e momenti di approfondimento. Infatti, Uisp Emilia-Romagna organizza un workshop nell'ambito del progetto europeo ABC of Mental Health dal titolo "Il modello "Esportiamoci". Nella mattinata di mercoledì 3 settembre, a partire dalle 10, rappresentanti delle istituzioni regionali e territoriali, delle associazioni e professionisti della salute si confronteranno su come far crescere e diffondere una buona pratica di promozione della salute mentale, partendo proprio dall'esperienza pluriennale di Esportiamoci. 

Il progetto prevede iniziative e attività sportive mirate all’inclusione e alla promozione di stili di vita sani e sono aperte a tutti e tutte. Presso la spiaggia di Marinagrande di Viserba, saranno organizzate camminate sulla battigia, risveglio muscolare, beach volley, beach tennis, rapatennis, ginnastica metodica yoga, rugby, biciclettate e tanto altro. Ci saranno immersioni subacquee, ma anche incontri e seminari. Per il programma delle attività clicca qui(Fonte: Uisp Rimini)