Nazionale

Uisp Roma: tornano la Corsa di Miguel e la Strantirazzismo

Appuntamento domenica 19 gennaio con la 10 km in ricordo di Miguel Sanchez e la Strantirazzismo. Parla Simone Menichetti

 

Domenica 19 gennaio torna la Corsa di Miguel, la storica corsa romana che da 26 anni si schiera contro ogni tipo di discriminazione, barriera, razzismo. La 10 km che coinvolge migliaia di partecipanti e che nasce in ricordo di Miguel Sanchez, podista e poeta argentino che venne rapito da un commando paramilitare nel 1978, diventando uno dei quasi 30mila desaparecidos vittime della dittatura nel paese sudamericano.

Ai 10 km della Corsa di Miguel, che partirà alle 9.30 dal Lungotevere Maresciallo Diaz, si affiancheranno i 3 km della Strantirazzismo, iniziativa organizzata dal Club Atletico Centrale con l'Uisp Roma, che partirà alle 10.45 dal Ponte della Musica e si svolgerà all’interno del Parco del Foro Italico.

“Difesa dei diritti, inclusione, sport e cittadinanza sono solo alcuni dei valori che la Uisp condivide con la Corsa di Miguel – dice Simone Menichetti, presidente Uisp Roma - Proprio per questo siamo felici non solo di rinnovare la nostra partecipazione alla manifestazione, ma di farlo con la nostra Strantirazzismo, a cui, come da tradizione, parteciperanno soprattutto i ragazzi e le ragazze di scuole e associazioni. La Corsa di Miguel è anche un esercizio di storia e memoria: ricordiamo la storia di Miguel e non solo. Questa manifestazione è diventata una corsa che porta con sé diversi messaggi, tra cui lo sport per tutti, e come Uisp non possiamo che essere sensibili a iniziative del genere”.

La Strantirazzismo è una corsa non competitiva, che ogni anno si avvale di una grande partecipazione di scuole, associazioni e realtà del terzo settore. È una festa di suoni, colori e musica all’insegna dell’inclusione culturale e sportiva. Valerio Piccioni, ideatore della Corsa di Miguel ha presentato la manifestazione nell'edizione di venerdì 17 gennaio del Giornale Radio Sociale. ASCOLTA L'AUDIO

La corsa di Miguel e la Strantirazzismo condivideranno l’arrivo allo stadio Olimpico di Roma. La camminata – corsa - passeggiata è aperta a tutti. Le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito www.lacorsadimiguel.it (A cura di Miriam Palma)