Nazionale

Tiziano Pesce su Radio 1 Rai lancia i temi dell'Assemblea Uisp

Il presidente nazionale Uisp anticipa i temi dell'Assemblea nazionale Uisp che si terrà dal 10 al 12 marzo a Tivoli Terme, Roma

 

Il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce è stato ospite della trasmissione di Radio1 RaiZona Cesarini” condotta da Maurizio Ruggeri e Savino Zaba, per parlare dell’Assemblea nazionale che si terrà dal 10 al 12 marzo a Tivoli Terme, Roma, presso l’Hotel Duca D’Este. “Marcare la meta” sarà lo slogan dell’evento, che sarà anche l’occasione per festeggiare il 75esimo della fondazione dell’Uisp. “Siamo felici di poter tornare a organizzare in presenza un momento così importante per la vita democratica della nostra associazione, dopo il duro periodo della pandemia - ha detto in apertura Pesce - Sarà un vero e proprio momento di partecipazione e di scambio per i nostri oltre 200 delegati, provenienti da ogni angolo del Paese in rappresentanza della nostra rete associativa, dei Comitati e delle società sportive del territorio”.

"Parteciperanno alcuni tra i maggiori esponenti del mondo istituzionale e del sistema sportivo italiano - ha concluso Pesce - per questo riteniamo che l'Assemblea Uisp sia un momento molto utile per un dialogo condiviso su come lo sport oggi sia trasversale alle politiche pubbliche del nostro Paese. Temi molto delicati a cui la nostra associazione guarda sempre con molta attenzione”. 

ASCOLTA L'AUDIO INTEGRALE DELL'INTERVISTA DI PESCE SU RADIO 1 RAI

 

ECCO IL VIDEO DI LANCIO DELL’ASSEMBLEA UISP 

Ecco i punti salienti del programma: dopo l’adempimento delle formalità di accredito per i delegati, i lavori si apriranno venerdì 10 marzo alle ore 17 con una tavola rotonda dal titolo “Transizione sportiva e terzo settore” che, insieme al presidente Uisp Tiziano Pesce, coinvolgerà alcuni tra i maggiori rappresentanti del mondo istituzionale e del sistema sportivo: Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani; Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Vito Cozzoli, presidente Sport e Salute Spa; Giovanni Malagò, presidente Coni; Luca Pancalli, presidente Cip; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore. Moderano: Guido D'Ubaldo, caposervizio Corriere dello Sport e presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio e Roberto Natale, direttore Rai per la Sostenibilità Esg.  Verranno approfondite le tematiche relative all’andamento delle due riforme che hanno segnato in anni recenti l’intero associazionismo del nostro Paese, quella del terzo settore e quella dello sport. Ci sarà la possibilità di approfondire bilanci e prospettive di queste due galassie associative, che rappresentano importanti fenomeni sociali ed economici.

Nella mattinata di sabato 11 marzo, alle 10 è prevista la relazione introduttiva di Tiziano Pesce e, a seguire, il workshop sul tema “Uisp Rete associativa” con gli interventi di Alessandro Lombardi, direttore generale  del Terzo settore e della Responsabilità sociale d'impresa del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Luca Gori, costituzionalista della Scuola Sant'Anna di Pisa. 

Nel pomeriggio sono previsti interventi dei delegati e, alle ore 17, un secondo workshop dal titolo: "Identità e futuro: Uisp, 75 anni di sport sociale e per tutti" con Sergio Giuntini, storico dello sport e Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello sport. Verrà proiettato un video sulla storia dell'Uisp e un altro sul cinema Esperia a Roma, dove si svolse la primissima assemblea costitutiva, nell'aprile del 1948, ad opera di un gruppo di giovani del Comitato di Liberazione Nazionale. Questo iniziale germe associativo aprì la strada allo svolgimento del primo Congresso nazionale Uisp che si tenne a Bologna cinque mesi dopo. Seguiranno interventi dei delegati.

Domenica 12 marzo si aprirà con altri interventi dei delegati e gli adempimenti statutari. A seguire le conclusioni di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp. I lavori termineranno alle ore 13 ed è prevista, nel pomeriggio di domenica, un'edizione speciale di Uispress con resoconti, video e documentazione. Sul sito internet www.uisp.it e sugli account social Uisp Nazionale (Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok) verranno fornite news e aggiornamenti in tempo reale. La documentazione dell'Assemblea verrà distribuita ai delegati attraverso la AppUisp, con altri materiali fotografici e aggiornamenti live.


Ecco la delibera di convocazione, approvata dal Consiglio nazionale Uisp tenuto lo scorso 4 febbraio.

"Stiamo portando avanti un’interlocuzione con il ministro Abodi per l’armonizzazione legislativa fra le due riforme dello sport e del terzo settore - ha proseguito Pesce nell'intervista su Radio 1 Rai - in merito al lavoro sportivo, tema di assoluta attualità, l'Uisp chiede da tempo le giuste tutele per lavoratrici e lavoratori ma, al tempo stesso, la necessaria sostenibilità economica per le asd e società sportive di base. In questo momento sia il ministero per lo Sport e i Giovani, sia quello del Lavoro e delle Politiche Sociali, stanno mettendo molta attenzione a questo percorso, ascoltando organismi sportivi, parti sociali, sindacati. Contiamo quindi che nelle prossime settimane si possa fare tutti assieme un ulteriore sforzo correttivo di questo decreto”. (I.M.-L.B.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP