Nazionale

Uisp sulla Rai con il progetto di ginnastica dolce di Uisp Rovigo

Concluso con una festa il progetto Uisp Rovigo che promuove la salute e la socialità di adulti e anziani attraverso l'attività fisica. Parla C. Sivier

 

Sabato 20 maggio, il palazzetto dello sport di Rovigo ha ospitato una grande festa che ha coinvolto oltre 500 persone tra atleti e spettatori, per celebrare il completamento del "Progetto integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana", organizzato dall'Uisp Rovigo in collaborazione con l’Aulss 5 Polesana e 25 Comuni del territorio. 

Il progetto, avviato nel 2008, mira a incoraggiare uno stile di vita attivo per contrastare il decadimento funzionale negli anziani attraverso l'implementazione di corsi di ginnastica dolce e programmi di attività fisiche adattate per adulti e anziani. Un’iniziativa di grande valore dal punto di vista della salute ma anche della socialità, che ha saputo incidere sulla qualità della vita delle oltre 1000 persone che hanno preso parte ai 70 corsi in tutta la provincia di Rovigo. “Le persone hanno potuto acquistare maggior equilibrio, maggior flessibilità, non solo fisica ma anche mentale - ha detto Cinzia Sivier, presidente Uisp Rovigo, intervistata durante il servizio che la TgR Rai Veneto ha dedicato alla festa di sabato - grazie al movimento fatto con i nostri gruppi, i partecipanti sono riusciti a stare meglio, a giocare con i loro nipotini, a riconquistare un ruolo nella società in cui vivono”.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR VENETO

Inoltre, Uisp Rovigo ha attivato i gruppi "Fit and walk" sul territorio, dedicati a un target più giovane, che si riuniscono due volte alla settimana per camminare con maggiore intensità rispetto a quelli destinati agli anziani. L'attività, della durata di circa un'ora e mezza, comprende esercizi di tonificazione, allungamento e defaticamento e continuerà  regolarmente per tutto il mese di giugno, riprendendo a settembre. Nel frattempo, a partire da maggio, è stato creato un nuovo gruppo di cammino dedicato agli anziani, che si riunisce per un'ora, due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì. L’obiettivo di Uisp Rovigo è quello di aumentare il numero di queste attività assieme ai Comuni e alle Aulss 5, per contrastare la sedentarietà e migliorare la salute delle persone senza vincoli d’età.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP