Nazionale

Uisp Taranto promuove il movimento per la Grande Età

Non esiste età per mantenersi in forma: socialità ed esercizio dolce alla base della ginnastica per i veterani dello sport

 

Lo sport è per tutti: questo lo slogan che la Uisp sceglie per tutte le sue iniziative promosse sul territorio della Penisola. Il Comitato Uisp di Taranto, da anni impegnato al fianco degli atleti più longevi con il progetto della ginnastica dolce per la Grande Età, propone numerosi incontri diffusi su tutto l’arco ionico, con la collaborazione di istruttori preparati e sensibili al tema.

Gli over 60 sono il simbolo del fatto che lo sport non smette di dare armonia, allegria e benefici psicofisici. Uisp Taranto ha realizzato una serie di interviste ai protagonisti di queste attività per permettere loro di raccontare l'esperienza con l'Uisp. Gli atleti intervistati nel corso delle ore di ginnastica, sono appartenenti a diverse associazioni per anziani come il centro “In-Contro” di Taranto: con i loro interventi hanno dimostrato gratitudine e soddisfazione per la possibilità di essere parte di questa iniziativa gratuita promossa dalla Uisp Taranto. Dai loro scambi spiccano grandi sorrisi e benessere nel condividere momenti di socialità insieme ad altri coetanei, in spazi protetti e confortevoli. "Sono contenta di frequentare questa palestra che mi fa muovere di, più sono felicissima e ringrazio l'Uisp", dice Raffaela. "I miei figli mi hanno iscritto al corso e qui ho conosciuto tante signore amabili, sono felice e orgoglioso di fare parte di questo gruppo", racconta Michele
"Io non conoscevo questa possibilità, mia figlia da Caserta mi ha iscritto e sono andata a fare tre giorni di prova - dice Elisabetta - sono stata molto felice di rimanere, sono quasi quattro anni che partecipo e sto benissimo. Mi sento molto meglio, ho conosciuto nuova gente e ci vogliamo tutti bene". Poi c'è Umberto, 97 anni, che ama il movimento rilassante che può praticare all'Uisp taranto: "Fino a quando il fisico me lo permette mi piace".

L’attività fisica nella terza età acquista così una nuova dimensione: vengono svolti esercizi caratterizzati da movimenti lenti e leggeri che consentono la messa in moto di articolazioni e muscoli specifici; e un’attenta respirazione, strumento efficace per mantenere calma e lucidità. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è essenziale nello sviluppo della resilienza, che permette di affrontare le difficoltà con serenità e fiducia.

Il Comitato Uisp di Taranto, consapevole dei feedback positivi ricevuti dai partecipanti regolari, ogni anno rinnova questo progetto sportivo, ponendosi al fianco non solo degli atleti longevi ma anche di coloro che in età avanzata vorrebbero avvicinarsi allo sport come occasione di esercizio fisico e coesione sociale.