Nazionale

News

Villaggio Uisp 75: a Rimini e Riccione 12.000 invitati alla Festa

L’appuntamento è dall’8 al 25 giugno con i Campionati nazionali Uisp e tante proposte di sport e divertimento. Parlano T. Pesce, E. Balestra, M. Squadrani

 

È arrivato il momento del taglio del nastro per il Villaggio Uisp 75: da oggi al 25 giugno tra Rimini e Riccione 12.000 sportivi e sportive saranno i protagonisti della Festa con cui l’Uisp nazionale celebrerà il 75° anniversario della sua nascita. Sono i partecipanti alle Finali nazionali dei Campionati di calcio, pallavolo, nuoto e pallacanestro Uisp, che raggiungeranno Rimini e Riccione da tutta Italia, e faranno base al Villaggio Uisp 75 che sorgerà nei pressi del Mojito Beach, via Goethe 52 (Riccione). Il Villaggio Uisp 75, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione, è collocato nella zona del Marano, area di confine tra le due capitali della Riviera romagnola. L'inaugurazione si terrà alle 18 e parteciperà Simone Imola, assessore con delega allo Sport del comune di Riccione.

“Una formidabile estate di sport per tutti quella che vivremo insieme in Riviera – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - saranno oltre 12.000 gli atleti di tutte le età, dai giovanissimi ai master, che si cimenteranno delle Finali nazionali di nuoto, pallavolo, pallacanestro e calcio. Il Villaggio Uisp 75 sarà il luogo di ritrovo e di festa, per ricordare i 75 anni dell’Uisp”. Gare ed incontri si svolgeranno in oltre 18 palestre per basket e volley e circa 20 campi per il calcio, dislocati tra Rimini e Riccione.

Tutte le informazioni sulle attività programmate al Villaggio Uisp 75 sono a disposizione sul sito www.uisp.it/nazionale/villaggiouisp con aggiornamenti, foto e video in tempo reale.

Il programma sportivo è molto articolato. Le Finali della pallavolo Uisp si terranno a Rimini: dall'8 all'11 giugno si giocheranno gli incontri dei Centri di salute mentale, dell'Under 17 e 18 femminile e maschile, degli Adulti femminile, maschile e misto. Le Finali nazionali della Pallacanestro Uisp si svolgeranno a Rimini dal 15 al 18 giugno. Nello stesso week-end si svolgerà a Riccione, presso lo Stadio del Nuoto, il Campionato nazionale estivo esordienti di nuoto Uisp. Dal 22 al 25 giugno, invece, tornerà in campo la pallavolo con i settori maschili e femminili dall'under 11 all'under 16. La Coppa nazionale Uisp di calcio a 11, le finali nazionali dei Campionati di calcio a 11 e a 5 e le Rassegne nazionali si terranno sulla Riviera di Rimini dal 23 al 25 giugno

“La nostra associazione sta mettendo in campo uno sforzo organizzativo e logistico rilevante - racconta Enrico Balestra, responsabile nazionale Dipartimento attività e presidente Uisp Emilia Romagna - per accogliere nel migliore dei modi i tantissimi partecipanti alle Finali nazionali Uisp. Esiste un turismo sportivo legato ai grandi eventi ma anche un movimento legato alla pratica di base dei cittadini, in cui protagonisti sono i partecipanti e le famiglie, cittadini e cittadine che diventano attivi e che noi vogliamo riunire per celebrare questa nostra importante ricorrenza”.

Il programma degli eventi non prevede solo partite, gare e sfide sportive, ma anche momenti di scambio e riflessione, al fianco dei partner Uisp. Nel week end del 16–17 giugno, con la collaborazione di Ecopneus, sarà allestito un campo di basket removibile in Tyreplast, in piazza Ceccarini a Riccione, che ospiterà i test biomeccanici del professor Mauro Testa per misurare la rispondenza di questo tipo di materiale, frutto di economia circolare, e per sfide 3 vs 3 aperto a tutti. Venerdì 16 giugno al Villaggio Uisp 75 si terrà il talk show “Sport sociale come leva per un turismo sportivo sostenibile” con gli interventi di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Simone Imola, assessore con delega allo Sport comune di Riccione; Moreno Moresi, assessore con delega allo sport Comune di Rimini; Laura Vici, docente Università di Bologna e ricercatrice Cast-Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna Campus di Rimini; Pasqualino Maietta Latessa, docente Università di Bologna-Dipartimento Scienze e qualità della vita; Stefania Raimondi, medico specialista in Medicina dello sport-Ausl Romagna; Mariagrazia Squadrani, presidente Uisp Rimini. Coordina: Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna. Venerdì 23 giugno, invece, sarà dedicato alla riflessione e al confronto sul tema dello sport femminile: infatti, si terrà l'evento conclusivo del progetto Back to the sport promosso dall'Uisp Emilia Romagna e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

“Anche quest’anno l’Uisp Nazionale ha scelto Rimini per festeggiare le finali dei Campionati nazionali e il suo 75° anniversario e ne siamo onorati - afferma la presidente Uisp Rimini, Mariagrazia Squadrani - Rimini è una destinazione turistica famosa per le sue spiagge e la sua ospitalità unica. Siamo felici di dire che, da qualche anno a questa parte, Rimini e Riccione sono anche i luoghi ideali per questa manifestazione nazionale Uisp che attira atleti e appassionati da tutto il Paese. L’anniversario della Uisp, quest’anno coronato anche dal Villaggio Uisp 75 allestito al Marano, è diventato ormai un appuntamento annuale, e per noi del comitato di Rimini anche molto atteso, che coinvolge atleti di diversi sport e di tutti livelli provenienti da diverse parti di Italia. Lo sport ha il potere di unire le persone e superare le barriere sociali, noi di Uisp lo sappiamo bene e ospitare qui, a casa nostra, questa festa è motivo di grande orgoglio”. 

Il Villaggio Uisp 75 è realizzato da Uisp nazionale, Uisp Emilia Romagna e Uisp Rimini, con la collaborazione di Digital P, partner Uisp; con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione; con il supporto di Algida, Ecopneus e Marsh e la collaborazione tecnica di Gala, Agla e Wilson. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP