Nazionale

Il cardinal Zuppi all'Uisp: "Insegnate l'arte dello stare insieme"

Il presidente della Cei è intervenuto al Congresso Uisp Bologna, sottolineando il ruolo positivo che svolge l'Uisp in termini di coesione sociale

 

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha portato il suo saluto nel corso dei lavori del XX Congresso del Comitato territoriale Uisp Bologna, che si è tenuto nel capoluogo emiliano lo scorso 29 novembre. Tra gli interventi di personalità del mondo politico e istituzionale, c'è stato anche quello del professor Romano Prodi.

In particolare il cardinal Zuppi ha sottolineato il ruolo dell'Uisp nel saper costruire coesione sociale attraverso lo sport: "Un saluto al vostro Congresso giunto alla sua ventesima edizione e un ringraziamento speciale alla vostra attività così importante, di cui l’operato si evidenzia soprattutto in questi ultimi anni".

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEL CARDINAL ZUPPI

"Voi coinvolgete in particolare i ragazzi, sappiamo quanto è necessario pensarsi insieme, essere insieme, guardare allo sport come formazione ed educazione. So quanto avete a cuore la centralità della persona e i valori del civismo, che talvolta vediamo largamente in difficoltà, tanto da provocare paura, disagio e aggressività".

"Il vostro lavoro è ottimo, questa è un’occasione per ripensare alla propria storia. Vi incoraggio a crescere nella capacità di tenere assieme i ragazzi e di insegnare con fermezza e umanità l’arte dello stare insieme nel gioco e nell’affrontare i problemi di ogni giorno”. (fonte: Ufficio stampa e comunicazione Uisp Bologna)