Nazionale

Pagine Uisp

Al via il Festival dell’economia civile. Il webtalk su coprogrammazione e coprogettazione

Dal 24 al 26 settembre, “Alla ricerca di senso”, la terza edizione del Festival dell’economia civile, che si svolgerà a Firenze

 

A Firenze dal 24 al 26 settembre, “Alla ricerca di senso”, la terza edizione del Festival dell’economia civile, la manifestazione dedicata all’economia fatta da persone, lavoro e relazioni.

Il Festival è stato anticipato alcuni giorni fa, il 2 settembre, dall’interessante webtalk “Progettare insieme. La sfida possibile?” Come enti pubblici e soggetti privati possono collaborare per il benessere della comunità?

Con la riforma del Terzo settore, la sentenza della Corte Costituzionale e le linee guida per la collaborazione tra Pubblica amministrazione e ETS, pare giunto quasi a compimento il lungo giro di boa avviatosi vent’anni or sono con l’introduzione del principio di sussidiarietà.

A discuterne il vicepresidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato, il professor Leonardo Becchetti, direttore FNEC e cofondatore NeXt, Eleonora Vanni vicepresidente di Legacoopsociali, Angelo Moretti presidente della Rete di Economia Civile Sale della Terra, il fondatore di Vita Riccardo Bonacina, insieme a Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore.

Clicca qui per vedere la registrazione integrale del Webtalk.

Tra i molti chiamati a questa sfida, gli enti del terzo settore, le organizzazioni di rappresentanza, le realtà di ricerca, studio e formazione e la Pubblica amministrazione. Qui il programma del Festival dell’economia civile, a Firenze dal 24 al 26 settembre 2021: www.festivalnazionaleeconomiacivile.it(Fonte sito www. forumterzosettore.it)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp