Nazionale

Pagine Uisp

Attività educativa: quando opera l’esenzione Iva?

Per approfondire è possibile scaricare la circolare Uisp n. 39/2022-2023, disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive e raggiungibile anche attraverso l’AppUISP

Il Decreto IVA prevede l’esenzione dall’imposta con riferimento a“le prestazioni educative dell'infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da enti del terzo settore di natura non commerciale, comprese le prestazioni relative all'alloggio, al vitto e alla fornitura di libri e materiali didattici, ancorché fornite da istituzioni, collegi o pensioni annessi, dipendenti o funzionalmente collegati, nonché le lezioni relative a materie scolastiche e universitarie impartite da insegnanti a titolo personale. Le prestazioni di cui al periodo precedente non comprendono l'insegnamento della guida automobilistica ai fini dell'ottenimento delle patenti di guida per i veicoli delle categorie B e C1”.

Ma quali sono le prestazioni agevolate?

Per approfondire è possibile scaricare la “Circolare n. 39/2022-2023 – Attività educativa: quando opera l’esenzione iva?” disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)

Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp