Nazionale

Pagine Uisp

Bilancio e adempimenti connessi per gli Enti del terzo settore

L’obbligo riguarda ora tutte le realtà con esercizio solare, relativamente quindi all’esercizio 2021

 

Le organizzazioni del terzo settore sono chiamate ad approvare il bilancio annuale nel rispetto degli schemi ministeriali definiti con il DM 5/3/2020. L’obbligo era già operativo per i bilanci relativi all’esercizio 2020/2021, quando l’esercizio iniziava in data successiva al 18 aprile, data di pubblicazione in Gazzetta del citato Decreto ministeriale, ma riguarda ora tutte le realtà con esercizio solare, relativamente quindi all’esercizio 2021.

Con la “Circolare n. 102/2021-2022 – Bilancio e adempimenti connessi per gli Enti del terzo settore", pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si risponde alle seguenti domande:

  • Entro quando approvare il bilancio?
  • Entro quando pubblicare il bilancio sul RUNTS?
  • Quali adempimenti e tempistiche è necessario osservare?
  • In breve, quali documenti è necessario conservare?

Nota bene: La circolare richiamata interessa le associazioni sportive dilettantistiche che abbiano acquisito anche la qualifica di associazione di promozione sociale, Onlus o organizzazione di volontariato, previa iscrizione nei rispettivi registri/anagrafe, nonché le associazioni sportive dilettantistiche che si siano iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. (E.Fr.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp