Nazionale

Pagine Uisp

Codice del Terzo Settore, pubblicata la Circolare ministeriale sulle Reti Associative

Risposte di assoluta importanza che riconoscono, di fatto, le specificità proprie di una APS come l’Uisp configurata anche come Ente di Promozione sportiva

​Con la Circolare ministeriale n. 2 del 5 marzo 2021, a firma del Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, vengono forniti chiarimenti riguardanti le Reti Associative, in particolare sulle disposizioni di cui ai commi 8, 9 e 10 dell'articolo 41 del D.Lgs. 117/2017, meglio conosciuto come Codice del Terzo Settore.

In attesa di approfondire con successive note la portata della Circolare, si sottolinea come la stessa fornisca risposte di assoluta importanza alle attese dell’Uisp APS, che, già nell’estate del 2019, era giunta con i propri livelli nazionale, regionali e territoriali, ad approvare Statuti di associazione di promozione sociale rispondenti alle disposizioni del Codice del Terzo Settore, volendo altresì cogliere le opportunità di potersi qualificare come Rete Associativa Nazionale. I chiarimenti ministeriali ora forniti riconoscono, di fatto, le specificità proprie di una APS come l’Uisp configurata anche come Ente di Promozione sportiva, nei suoi aspetti dimensionali, nella qualificazione dei soci e dei volontari dell’intera propria rete, del beneficio delle deroghe rispetto alla propria base associativa anche per le articolazioni territoriali dell’ente, oltre a mettere in evidenza tutte le opportunità da poter porre in essere a favore delle proprie affiliate.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il testo integrale della Circolare n. 2/2021.

Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere i dirigenti dei sodalizi affiliati, sono tempestivamente pubblicati riferimenti normativi, approfondimenti e circolari sull'emergenza Covid-19 e sugli aspetti gestionali-fiscali di associazioni e società sportive. La comunicazione ripresa in questa pagina è contenuta nella Circolare n. 81/2020-2021. (E.Fr.)