Nazionale

Pagine Uisp

Dai commercialisti domande e risposte sul terzo settore

La commissione dedicata dell’Ordine di Roma ha pubblicato un documento con 23 faq in risposta a una serie di quesiti emersi in occasione di un convegno sul tema dello scorso aprile

 

Dubbi sulla riforma del terzo settore? Alcune delle risposte arrivano dalla Commissione terzo settore e non profit dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Roma che ha pubblicato un documento di domande e risposte.

Nello specifico, l’approfondimento "Forum sugli Enti del terzo settore: le novità e le risposte degli esperti" raccoglie le risposte ai quesiti di maggiore interesse fornite in occasione del convegno “Forum sugli Enti del terzo settore: le novità e le risposte degli esperti”, organizzato dalla medesima Commissione, nello scorso mese di aprile.

Le domande affrontano temi concreti e attuali, suddivisi in quattro aree: governance, fiscalità diretta, contabilità e bilancio, e Iva. Il documento, curato da un gruppo di lavoro coordinato da Margherita Colombo e presieduto da Francesco Capogrossi Guarna, rappresenta una guida utile per professionisti e operatori del non profit, soprattutto in vista dell’entrata in vigore del Titolo X del codice del terzo settore, prevista per il 1° gennaio 2026.  

Il testo è disponibile sul sito dell’Ordine dei Commercialisti di Roma a questo link(Fonte: www.cantiereterzosettore.it)

Foto di Mario Orlandi, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"