Nazionale

Pagine Uisp

Decreto energia: proroga dei versamenti per il mondo sportivo

Con la Legge 34/2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28/04/2022, è stato convertito in legge con modificazioni il DL 17/2022 (c.d. Decreto Energia). In fase di conversione in legge sono stati introdotto i nuovi commi 3-bis, 3-ter e 3-quater all’art. 7 che hanno introdotto la proroga dei versamenti in scadenza tra il 1° maggio ed il 31 luglio 2022 per le realtà del mondo sportivo.

La nuova disposizione si ricollega formalmente e temporalmente a quanto già previsto dalla Legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021 art. 1, commi 923 e 924), e ne dà una formale prosecuzione fino al 31/07/2022 ricomprendendo nella proroga anche i versamenti previsti da tale prima disposizione.

Infatti, la legge di bilancio per il 2022 ha previsto lo slittamento dei versamenti in scadenza tra il 1/1 ed il 30/04 del 2022 con possibilità di effettuare il versamento in unica rata entro il 30/5/2022, ma ora la nuova disposizione di proroga prevede che anche le scadenze del 30/5/2022 possano essere oggetto di nuova proroga assieme a quelle in scadenza tra il 1/5 ed il 31/7 del 2022.

Con la “Circolare n. 105/2021-2022 – Decreto Energia: proroga dei versamenti per il mondo sportivo " pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si risponde alle seguenti domande:

• Quali versamenti rateizzati e in che modo effettuare i versamenti?
  • A chi si applica?
  • A quali condizioni si applica la proroga?

(E.Fr.)

Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp