Nazionale

Pagine Uisp

Decreto “PNRR 2”: obbligo di fatturazione elettronica per tutte le associazioni

Tra gli interventi normativi di interesse per gli enti associativi, viene trattata l’eliminazione, in step successivi, degli esoneri dall’emissione delle fatture elettroniche

 

Nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30/04/2022 è stato pubblicato il DL 36/2022 (c.d. Decreto “PNRR 2”) con cui sono stati introdotti alcuni interventi normativi di interesse per gli enti associativi. In questa sede tratteremo la norma relativa all’eliminazione, in step successivi, degli esoneri dall’emissione delle fatture elettroniche trattati dai commi 2 e 3 dell’articolo 18.

Ad oggi sono esonerate dall’obbligo di fatturazione elettronica tutte le associazioni titolari di P.IVA e con opzione per il regime forfettario L. 398/1991 che nell’esercizio precedente hanno conseguito dall'esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a euro 65.000 (DL 119/2018, art. 10, comma 01).

Si ricorda, invece, non sussiste alcun esonero per le fatture da fare alle Pubbliche amministrazioni che dovranno essere obbligatoriamente elettroniche e, in aggiunta, il tracciato dovrà essere firmato elettronicamente.

Per approfondimenti scarica la “Circolare n. 104/2021-2022 – Decreto “PNRR 2”: obbligo di fatturazione elettronica per tutte le associazioni" pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp