Nazionale

Pagine Uisp

Giovani, sport e pandemia: l'impegno di Marsh e Uisp per questa stagione sportiva

“Generazione di opportunità perdute”: la pandemia perdura, le restrizioni aumentano e, a farne le spese in maniera molto profonda, sono i giovani

 

Da un anno a questa parte stiamo affrontando grandi cambiamenti nelle nostre vite: la pandemia perdura, le restrizioni aumentano e, a farne le spese in maniera molto profonda, sono i nostri giovani.

Anche il Global Risks Report 2021, lo studio sulla percezione del rischio realizzato da Marsh McLennan in collaborazione con il World Economic Forum, mette la disillusione giovanile tra i principali macrotrend dell’anno, definendoli una “generazione di opportunità perdute” che si ritrova ad affrontare problemi a livello di istruzione, prospettive economiche e salute mentale. Problemi che, se trascurati, possono trasformarsi in una grande minaccia in futuro.

È per questo che una volta superata la crisi sanitaria in corso sarà fondamentale che lo anche sport sia promosso dalle politiche sportive e dalle amministrazioni territoriali, per aiutare a favorire lo sviluppo e il benessere delle fasce più giovani della popolazione, con sovvenzioni e contributi agli enti e società sportive.