Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con nota del 4/4/2025, ha evidenziato agli organismi sportivi affilianti la presenza di alcune clausole ricorrenti che pregiudicano l’iscrizione delle associazioni e società sportive dilettantistiche nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD).
Al fine di favorire la massima diffusione di tali indicazioni, sono state pubblicate apposite FAQ nella sezione del Registro al link https://registro.sportesalute.eu/#/help/faq che si consiglia di consultare periodicamente – considerato che potrebbero essere arricchite – ma che si ripropongono anche qui per semplicità nelle parti di interesse degli statuti.
Quali sono gli enti sportivi iscrivibili nel RASD, quali i requisiti necessari?
A queste domande risponde la “Circolare n.36/2024-2025 – Gli statuti delle società sportive dilettantistiche” scaricabile dalla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati e raggiungibile anche attraverso l’AppUISP.
Nella sezione Modulistica della già richiamata piattaforma, invece, è possibile scaricare una traccia di atto costitutivo e statuto di associazione sportiva dilettantistica conforme alle ultime indicazioni fornite dal Dipartimento per lo Sport. Nella stessa area è possibile trovare anche una traccia di atto costitutivo e statuto di associazione di promozione sociale sportiva dilettantistica. (E.Fr.)