Nazionale

Pagine Uisp

Linee guida e Regolamento per la prevenzione e il controllo dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione

Asd e Ssd dovranno predisporre e adottare propri modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva nonchè codici di condotta ad esse conformi

All'indirizzo https://www.uisp.it/nazionale/pagina/atto-costitutivo-statuto-e-regolamenti sono disponibili le "Linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione" emanate dall'Uisp secondo quanto previsto dai Decreti legislativi 36 e 39 del 2021 e in osservanza delle conseguenti e recenti deliberazioni del Coni.

Le Linee guida accompagnano il "Regolamento Safeguarding ('Salvaguardia')", che disciplina gli strumenti da dover utilizzare.

Entro dodici mesi dalla comunicazione delle richiamate Linee guida, le associazioni e le società sportive dilettantistiche affiliate agli organismi sportivi nazionali riconosciuti dal Coni dovranno predisporre e adottare propri modelli organizzativi e di controllo dell'attività sportiva nonchè codici di condotta ad esse conformi.

Al fine di supportare i sodalizi affiliati in questo percorso, a breve saranno messe a disposizione dall'Uisp Nazionale tracce e modulistica utile. (Fonte: Uisp - Area Riservata 2.0 – Servizi per le Associazioni e Società Sportive – Sezione Circolari)